Archimede si rinnova!

 

Archimede si rinnova!
 

Segnaliamo con piacere che Archimede, rivista dedicata agli insegnanti, ai cultori della matematica e alla didattica, si rinnova, trovando nuove entusiasmanti forme e strade ulteriori da percorrere.

Fondata nel 1902 da Alberto Conti (seppur sotto il nome "Il bolletino di matematica"), è edita da Le Monnier e vede ora in plancia di comando Roberto Natalini, nuovo direttore, affiancato da Claudio Bernardi, Matilde Marcolli, Pino Rosolini e Rosetta Zan.

Di particolare interesse il fatto che venga ospitata sul sito MaddMaths! (con il quale vi ricordiamo siamo gemellati, come risulta persino dalla nostra homepage), una sezione appositamente dedicata alla rivista, dalla quale dovremo aspettarci materiali supplementari relativi agli articoli, commenti e scambio di idee.

Seguendo poi uno fra i più interessanti trend degli ultimi anni, la rivista ospiterà anche fumetti dedicati alla matematica: in questo primo numero della rinnovata gestione, troverete difatti il magnifico Giuseppe Palumbo, storico illustratore e fumettista italiano,con due tavole dedicate al palinsesto perduto di Archimede, e Andrea Plazzi, editor e traduttore, nonché curatore editoriale delle opere di Leo Ortolani e già avvezzo all'unione tra scienza e fumetto (si veda Comics & Science).

Per ulteriori informazioni o curiosità vi rimandiamo alla pagina della rivista e a quella dedicata di MaddMaths!.

 

Daniele Ferriero