Al cinema, con il prezzo variabile

 
Al cinema, con il prezzo variabile

 

Che la matematica sia fondamentale per ogni nostro passo, gesto e singoli aspetti del nostro vivere, è questione assodata, benché sempre di primaria importanza e degna di essere ricordata in ogni occasione.

Tuttavia, è pur sempre curioso scoprire quali e quanti aspetti del nostro quotidiano vengano gestiti, e sino a quale punto, dall’ingiunzione positiva della matematica.

A confermare ulteriormente quanto appena detto ci pensa la gestione del Multisala Plinius, in quel di Milano.

A differenza degli altri cinema, difatti, la sala milanese diventerà a breve la prima ad utilizzare un sistema di vendita di biglietti che prevede un prezzo variabile. Tale prezzo sarà compreso tra i 4,5 euro e gli 8,5 euro, inizialmente solo per quanto riguarda i film del venerdì.

La variazione stessa verrà poi calcolata sulla base di un ampio numero di fattori, quali gli orari stessi di proiezione degli spettacoli, il rating, il numero di richieste, la reputazione degli autori, l’anticipo con cui si acquista il biglietto, la tipologia dei film, le opinioni espresse sui social e via dicendo.

Gli spettatori potranno inoltre scegliere a quale spettacolo recarsi in virtù del prezzo stesso, stabilito in collaborazione con DynamiTick su tutte le sei sale del cinema.

Il risultato viene ovviamente raggiunto grazie a un algoritmo.

A presto per ulteriori informazioni.

Daniele Ferriero