Febbraio

 

 

- Sommario

- Vignetta

L'orario cadenzato simmetrico

La Via delle Immagini 

 

 

Anno nuovo, vita nuova! 

Come vi avevo promesso nell’ultimo numero del 2011, XlaTangente inizia l’anno con molti cambiamenti. Non vi preoccupate: pur uscendo in pieno Carnevale, non si tratta di uno scherzo! D’altra parte, qualcosa già bolle in pentola da un po’ di tempo. Vi sarete certamente accorti che la redazione ha visto alcune alternanze. Da una parte, Daniela Della Volpe si occupa sì della rubrica “A tutto Volume”, ma non è più caporedattore. Dall’altra, si sono uniti a noi Anna Betti (dal numero 29), Silvia Benvenuti e Gilberto Bini (dal numero 30). A tutti loro buona fortuna per i nuovi impegni che dovranno affrontare!

Qualcuno poi avrà notato la scomparsa del dossier tematico. Abbiamo fatto questa scelta soprattutto per lasciare spazio alle varie notizie scientifiche di grande interesse mediatico, che non potevamo non trattare (ad esempio, i quasicristalli, i neutrini e chissà che cosa ci riserverà il futuro!), o argomenti su cui la matematica avrebbe da dire molto di più di quanto non venga fatto, come lo spread e i prodotti derivati, di cui si parla appunto in questo numero.

Ma c’è anche un altro motivo per cui abbiamo deciso di togliere i dossier.
In questo modo, potremo variare ancora di più stili, argomenti e riflessioni all’interno dello stesso numero. Passeremo così da articoli su mostre matematiche – quella alla fondazione Cartier a Parigi e quella al Festival della Scienza di Genova – ad articoli su aree e volumi della sfera, per esempio, vista da un matematico alle prese con le curiosità di un bambino e da un artista “sue proprie mani”, e... di una botte di vino, pretesto per parlare di Keplero e del principio di Cavalieri. O, ancora, un articolo sulla situazione dei finanziamenti alla ricerca, che trae spunto dalla traduzione di un editoriale ironico di Ian Stewart, accanto a racconti di esperienze di divulgazione matematiche, nel “fuoribordo” e ne “l’angolo del direttore”.
Più spazio anche per le rubriche; insieme a quelle storiche, come la rubrica in cui si parla di astronomia e meridiane cinesi (non siamo poi così lontani dall’anno nuovo cinese), ecco arrivarne di nuove; in questo numero, cominciate a trovarne una con... belle caricature di matematici (Euclide) e, a partire dal n. 32, ne troverete altre... rimanete sintonizzati!

Comunque non vi preoccupate, torneremo ai dossier quando ci saranno dei temi particolarmente “caldi”. Di sicuro, i numeri di quest’anno avranno dei fil rouge, in particolare i sistemi dinamici (già in questo numero, con l’articolo “Dante, Ungaretti e Rodari: che caos!”) e la storia dell’informatica. In ogni numero, poi, sarà messo in evidenza un articolo, che tratterà un tema di matematica... sia essa pura o applicata! Questa volta si tratta di geometrie non euclidee con “Una o tante geometrie? Liberi di scegliere”.

Tutto qui? In realtà molti cambiamenti importanti riguardano l’organizzazione del lavoro di redazione e di concezione degli articoli. E credo che presto tutti voi potrete apprezzare i frutti anche di questo lavoro “sotterraneo”.

Buona lettura a tutti!

                                                               Paolo Bellingeri