Matematica e... Tecnologia

.

 

Se non ci fosse la matematica, molte delle applicazioni tecnologiche che siamo abituati ad usare nella nostra vita quotidiana sparirebbero. Dietro ad ogni conquista tecnologica si nasconde infatti un problema matematico.

Quale matematica dietro le applicazioni più note?

 

.

 

  • La matematica applicata al pattinaggio, di Enrico Perano. Avevamo già incontrato Enrico Perano, ingegnere elettronico, insegnante di matematica, fondatore della disciplina dello Style Slalom in Italia e tecnico benemerito della FIHP, qualche mese fa, in occasione di un’intervista apparsa sul n. 21 di XlaTangente. Questa volta vi proponiamo tre puntate per approfondire l'approccio matematico al pattinaggio.
  • Che cosa c'entra la matematica con la bicletta?, di Andrea Bacciotti. A quanti di voi piace fare lunghe e spensierate passeggiate in bicicletta per le stradine di campagne o folli e spericolate corse in mountain bike? Non avrete più scampo, la matematica vi insegue dappertutto! Per la seconda puntata della rubrica Mat&Tec il prof. Andrea Bacciotti, del politecnico di Torino, ci porta alla scoperta della matematica su due ruote (ma anche su tre…): da non perdere!
  • La matematica del GPS. Un esempio vero di utilizzo di sistemi di equazioni, di Daniela Della Volpe. Immagini di Filippo Favale