Breve storia di (quasi) tutto
Bill Bryson
Breve storia di (quasi) tutto
TEA, Milano 2008
pp. 589, euro 9.00
Bill Bryson è un autore molto popolare per i racconti dei suoi incredibili viaggi in giro per il mondo e per la sua scrittura efficace e divertente. Se volessimo definire questo autore con un aggettivo potremmo usare senza dubbio la parola ‘curioso’: la curiosità lo ha portato non solo a viaggiare e a raccontare, ma anche a porsi molte domande sul mondo e sull’universo che lo circondano e a cercare le sue risposte nella scienza. Ed ecco perché si è lanciato nell’impresa di narrare (quasi) tutta la storia della scienza con gli occhi curiosi di un non-scienziato che parla ad altri non-scienziati!
Sicuramente un’avventura molto complessa e lunga, che l’ha portato nuovamente a viaggiare per incontrare esperti nelle più disparate discipline in ogni angolo del mondo e per visitare i luoghi che sono fondamentali per comprendere le scoperte scientifiche di cui ha deciso di occuparsi. Il risultato è questo interessantissimo libro che nel Regno Unito nel 2005 è stato il best-seller tra i testi di divulgazione scientifica.
Gli argomenti trattati vanno dall’estensione dell’universo ai movimenti delle placche terrestri, dalla radioattività alla fisica quantistica, dalla scoperta del DNA alla classificazione del genere Homo… e alla storia delle scienze e degli scienziati che le hanno sviluppate.
Chi legge viene così, a poco a poco, a conoscenza degli avvenimenti più curiosi e può avvicinarsi ai personaggi più brillanti, innovativi e straordinari del mondo scientifico fino a sorprendersi dei loro errori e delle “improbabili casualità” che li hanno invece sostenuti nel loro lavoro. E che continueranno ancora a sostenerli… In effetti, questo libro non finirà mai di essere scritto! Chi vuole proseguire sulle orme di Bryson?
Daniela Della Volpe