Simmetria: giochi di specchi

.

 

Simmetria: giochi di specchi

 

Il sito http://specchi.mat.unimi.it ci mostra un tentativo vivace ed animato di far scoprire e conoscere le simmetrie che possiamo ritrovare nella vita quotidiana. Infatti esso ci presenta la mostra ‘Simmetria: giochi di specchi’ allestita permanentemente dal 10 maggio 2000 in un’aula del Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano. Questa mostra, frutto di anni di sperimentazioni da parte dell’Unità Città Studi del Centro matematita, fruibile da tutti (dai 2 anni in su...), fa sperimentare il problema della classificazione delle figure (piane e tridimensionali) rispetto al loro tipo di simmetria, fornendo spunti interessanti sia agli allievi delle scuole elementari che agli studenti universitari di matematica, che ad un pubblico generico.

Il sito presenta non solo numerose immagini della mostra, ma anche specifici percorsi raccontati da insegnanti di classi che hanno visitato la mostra ed hanno voluto approfondire e proseguire in aula l’esperienza condotta. Potrete trovare inoltre alcuni applet che visualizzano alcuni oggetti geometrici (ovvero i poliedri) e ne permettono la manipolazione virtuale aiutando a comprenderne meglio le caratteristiche.

Potrete inoltre accedere al sito portoghese http://www.atractor.pt/simetria dell’associazione Atractor, che in collaborazione con matematita, ha realizzato una copia della mostra che ha girato numerose città del Portogallo.

Ancora dal sito potrete avere informazioni su una versione itinerante della mostra per il prestito alle sedi che ne facciano richiesta.

Daniela Della Volpe

.