Problempictures

 

Abbiamo analizzato per voi sito

http://www.problempictures.co.uk

 

Problem Pictures: un’idea originale, ma i contenuti sono minimalistici

Problem pictures è principalmente un sito che sponsorizza dei CDrom (acquistabili online) che vogliono cercare di portare la matematica nella vita di tutti i giorni proponendo dei problemi che prendono spunto da fotografie di soggetti architettonici o da oggetti di uso comune.

L’idea di partenza è stimolante: le foto rappresentano una testimonianza tangibile di come si possa partire da ogni piccola cosa intorno a noi per fare della matematica interessante e per comprendere meglio come la realtà stessa possa essere descritta bene usando il linguaggio matematico. Sono esempi in cui la matematica, contrariamente a quanto capita di percepire talvolta durante i percorsi scolastici, può apparire perfino naturale, semplice, immediata.

Nonostante il fine del sito non sia puramente divulgativo, esso vanta una buona interattività: ci sono molti esempi dei quesiti che si trovano all’interno dei CDrom, anche se non sono accompagnati dalle soluzioni e dagli approfondimenti che invece sono presenti nel prodotto commerciale.

Una parte è dedicata ad un software in grado di modellare fotografie con grafici: tale programma permette, ad esempio, di studiare le curve di un’arpa per verificare se esse abbiano un ruolo funzionale o rispondano invece solo a criteri di ergonomicità e design. Per ottenere maggiori informazioni su questo prodotto è però necessario uscire dal sito e visitare la pagina dello sviluppatore.

Problem pictures pecca un pochino nella grafica: il layout è incostante, a volte cambiando pagina si ha l’impressione di abbandonare il sito.

Sarebbe interessante poter accedere online a qualche approfondimento in più, magari accessibile solo per utenti registrati, per rendere i contenuti un po’ meno minimalistici.

Silvia De Stefano