IntergralCALC

 

Abbiamo recensito per voi il sito

 

http://integralcalc.com/

 

 

 

 

Che scegliate l’animazione introduttiva o il video rap, verrete comunque catapultati nell’affascinante mondo di integralCALC!

È un sito interamente sviluppato da Krista King, una giovane laureata statunitense che lo aveva lanciato su YouTube alla fine del 2009 per offrire materiali utili a studenti di calcolo differenziale in tutto il mondo. Unica condizione per poterne fruire è la conoscenza della lingua inglese.

È un sito decisamente ben strutturato. Non è pensabile di esaurirne le risorse e gli spunti in breve tempo: il suggerimento è di gustarvelo poco alla volta. Dall’home page potete scegliere quale argomento approfondire e da qui verrete indirizzati su pagine ricche e articolate che spiegano come risolvere esercizi di varia natura con spiegazioni scritte e video tutorials. Potrete anche mettervi alla prova con quiz a risposta multipla o sottoporre all’autrice la soluzione degli esercizi svolti!

All’interno di tutto il materiale disponibile potete anche scegliere i due percorsi “Segui le avventure di Willis” oppure “Caccia al problema misterioso”. Nel primo si possono seguire diversi episodi in cui il calcolo integrale riesce a “salvare” la giornata di un ragazzino, nel secondo vengono posti quesiti sotto forma di mistero come quello del cane Jerry che è ingrassato troppo e ha problemi mentre gioca alla palla con il suo proprietario.

Potete anche scaricare un’utile guida di sopravvivenza al calcolo differenziale oppure accedere a myCalculusHelp.com, una piattaforma domanda/risposta in cui la stessa autrice risponde ai quesiti sul calcolo che le vengono sottoposti.

Non preoccupatevi se tutta questa matematica vi ha messo a dura prova. Krista ha pensato anche a una pausa: una pagina dedicata al gioco, che però… comincia con il significato del verbo “procrastinare”, inteso come rimandare intenzionalmente il fare qualcosa che dovrebbe essere fatto. A questo punto il gioco è fatto: il visitatore non resiste e si tuffa di nuovo nell’affascinante mondo di integralCALC.

 

 

Anna Asti