La fisica dei supereroi

da XlaTangente n. 13

 

 

 

James Kakalios 

 

La fisica dei supereroi

 

Einaudi, Torino 2007

pp. 396, euro 15.50

 

 

Questo libro propone in versione riveduta e ampliata gli appunti che James Kakalios, docente di Fisica e Astronomia all’Università del Minnesota, utilizza per il seminario introduttivo, che ogni anno propina alle matricole, dal titolo “Tutto quello che dovevo sapere sulla Fisica l’ho appreso dai fumetti”. Nelle prime tre parti, Meccanica, Energia e Calore, e Fisica Moderna, l’autore sfrutta le mirabolanti avventure di alcuni celebri supereroi e supercattivi con i loro superpoteri per illustrare le più importanti leggi della Fisica e molte loro applicazioni. Nell’ultima parte, Che cosa abbiamo imparato?, smaschera alcune imprese fisicamente impossibili: perché anche i supereroi alla fine, a meno di “miracolose eccezioni”, non possono sfuggire alle leggi della Fisica!

Dalle leggi di gravità a quelle dell’elettromagnetismo, dalla fisica quantistica alla teoria delle stringhe, la Fisica è sempre stata fonte d’ispirazione per i fumettisti.
D’altra parte i fumetti sono stati, non sempre senza macchia, un mezzo alternativo e piacevole per trasmettere l’interesse per le materie scientifiche. Una citazione dal libro: “Ci si può chiedere se agli studenti Superman possa sembrare più reale di carrucole, corde e piani inclinati. Ma il vero motivo per cui gli studenti non protestano è che senza dubbio gli esempi tratti dai fumetti, contrariamente ai piani inclinati, sono divertenti. Spero che sarete tanto impegnati a gustare il gelato dei supereroi da non accorgervi che allo stesso tempo vi propinerò di nascosto anche gli spinaci.”.
James Kakalios ci mostra come spesso l’equazione “(fantascienza) + (tempo) = scienza” sia insospettabilmente (?) corretta! Dunque un libro assolutamente consigliato!

Daniela Della Volpe