L'enigma dei numeri primi

da XlaTangente n. 7/8

 

 

Marcus du Sautoy

 

L'enigma dei numeri primi.

L’ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica

 

Edizioni BUR, Milano 2005

pp. 606, euro 9.50

 

 

 

I numeri primi sono gli atomi dell’aritmetica, la base con cui si costruiscono tutti gli altri numeri naturali; nell’universo della matematica si susseguono con un ritmo apparentemente illogico: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31, 37...

Nel 1859, il matematico tedesco Bernhard Riemann presentò una sua ipotesi nella quale illustrava una magica armonia tra i primi e gli altri numeri, ma sette anni dopo, nel tentativo di fuggire dall’esercito prussiano che stava invadendo Gottinga, lasciò in fretta e furia la città, abbandonando la maggior parte dei suoi appunti, che andarono così perduti. Da quasi due secoli i matematici si chiedono se effettivamente esista davvero una regola nella serie di tali numeri, che ci permetta di stabilirne un ordine prevedibile, risultato, questo, che avrebbe implicazioni tanto fondamentali che il Clay Institute (USA) ha messo in palio un premio da un milione di dollari per chi riuscirà a dimostrare o confutare l’ipotesi di Riemann.
Marcus du Sautoy, docente di matematica all’Università di Oxford e collaboratore del Times e della BBC, è uno degli esperti mondiali di teoria analitica dei numeri e ha voluto dedicare quest’opera proprio a tutti quegli enigmi, risolti e irrisolti, del mondo dei numeri primi. Non ci si deve lasciar intimorire dal tema, il libro infatti è indicato davvero a tutti: la narrazione non lascia spazio a un saggio tecnico di matematica e l’autore, con abile capacità divulgativa, ripercorre la storia dei primi a partire da Euclide – che ne dimostrò l’infinità – fino ad arrivare ai giorni nostri, integrando le storie di tutti quegli uomini (e quelle donne) che ci hanno aiutato ad arrivare alla conoscenza odierna in questo campo. Insomma, se volete vincere il milione di dollari in palio e godere di una fama imperitura, questo libro può essere il punto di partenza dei vostri studi, oltre che dei vostri sogni!

I numeri primi ci hanno sempre accompagnato nella nostra esplorazione del mondo matematico, rimanendo tuttavia i più enigmatici fra tutti i numeri.