Math doesn’t suck

 

 

 

 

Danica McKellar

 

Math doesn’t suck:

how to Survive Middle School Math Without Losing Your Mind or Breaking a Nai

Hudson Street Pr, agosto 2007

 

pp. 297, dollari 16.00

 

 

 

Si tratta di tre libri tanto particolari quanto la loro autrice: Danica McKellar, attrice americana celebre negli Stati Uniti per una serie televisiva andata in onda negli anni novanta The Wonder Years (in italiano “Blue Jeans”, Danica aveva 12 anni quando iniziò a girare la serie). Recentemente è apparsa come guest star in serie televisive come The Big Bang Theory e How I met your mother (in italiano “Alla fine arriva mamma!”).

 

Ma perché leggere – in inglese - i libri di un’attrice americana? Perché nonostante una brillante carriera nella televisione, Danica ha trovato il tempo di laurearsi in matematica (UCLA, University of California, Los Angeles nel 1998) e di pubblicare un articolo scientifico che non solo ha associato per sempre il suo nome a un teorema di Fisica matematica (Chayes–McKellar–Winn theorem), ma le ha anche permesso di raggiungere un numero di Erdos pari a 4, traguardo che non molti matematici possono vantare (il numero di Erdos è un numero che indica, per un ricercatore matematico, qual è la sua distanza collaborativa dal prolifico e geniale matematico ungherese Paul Erdos, 1913-1996).

Purtroppo nessuno di questi tre best seller (del New York Times) è uscito in una versione italiana, ma li si possono facilmente ordinare nelle librerie “internazionali” oppure on line.

I volumi coprono tutto il programma di algebra dalle scuole medie ai primi anni delle superiori e si rivolgono principalmente alle ragazze, ma anche a tutti gli adulti e ai ragazzi che riescono a sopravvivere al girl talk: ombretti, rossetti, vestiti, gioielli, primi baci e appuntamenti…

L’idea è semplice e efficace: presentare tutti gli argomenti con un linguaggio e in un contesto semplice e familiare, analizzare nel dettaglio ogni possibile fonte di confusione, svolgere esercizi passaggio per passaggio, elencare esempi di matematica nella vita quotidiana; ma vi si danno anche consigli e trucchi per sopravvivere allo stress delle verifiche e degli esami, per concentrarsi, per studiare e, in generale, per affrontare la vita della scuola e non solo durante l’adolescenza. I libri sono arricchiti da testimonianze di ragazze, di donne adulte e dell’autrice: tutte raccontano le proprie esperienze, le proprie difficoltà e come hanno fatto per superarle. Il messaggio per le ragazze è molto chiaro: non bisogna sembrare stupide per essere accettate dagli altri, anzi l’intelligenza va coltivata e esercitata, e un ottimo modo per farlo è proprio con la matematica!

 

I siti relativi ai libri:

 

Math doesn’t suck

- Kiss My Math

- Hot X

 

 

L’articolo di Danica McKellar

 

 

Daniela Della Volpe