La scienza espresso

da XlaTangente n. 3

 

 

Piergiorgio Odifreddi

La Scienza Espresso

Einaudi Tascabili, Torino 2006
pp. 113, euro 9.80

 

 

 

Dopo la dodicesima edizione della Fiera del libro di Torino e usciti dal primo Festival internazionale dell’editoria scientifica di Trieste ci sentiamo forse un po’ frastornati, ebbri di parole, pagine, libri. Nella nostra testa i titoli si rincorrono, si confondono e si perdono un po’…

Ma allora, come affrontare il fatidico momento della scelta dei libri da portare in vacanza? Per farlo, almeno per quanto riguarda le letture scientifiche della prossima estate, è proprio un libro che ci viene in aiuto (poteva forse essere altrimenti?): La scienza espresso in poco più di cento pagine presenta quelli che potrebbero essere i 100 libri che formano la perfetta biblioteca scientifica universale. Senza dilungarsi in inutili discorsi, scorrono veloci le recensioni di Piergiorgio Odifreddi, che dedica ad ogni volume non più di una pagina, ma che riesce comunque e sempre a raccontare quello che ciascun titolo nasconde e quanto può offrire al lettore curioso: biografie, romanzi, racconti per ragazzi, libri di vera e propria divulgazione, atti di convegni che della scienza hanno parlato e raccontato vengono qui sezionati e valutati da uno dei matematici e divulgatori più conosciuti in Italia.

Ciò che emerge per ogni libro, accanto al suo carattere dominante, è una rapida, seria e impertinente analisi dei legami e degli intrecci che il volume stesso e il suo contenuto hanno con la realtà e la società italiana di oggi.

La vostra valigia è pronta a trasportare cento libri questa estate? Secondo Odifreddi non serve molto spazio: bastano 113 pagine.

B. A.