Logicomix

da XlaTangente n. 24

 

 

Apostolos Doxiadis, Christos H. Papadimitriou

disegni di Alecos Papadatos, Annie Di Donna

 

Logicomix

 

Guanda, Milano 2010

pp. 352, euro 23.00

 

 

 

 

Logicomix è una vera e propria graphic novel, ovvero un romanzo a fumetti. Il protagonista della storia è il filosofo e logico inglese Bertrand Russell ed è lui stesso a raccontarci la sua storia… con qualche incursione. Infatti Logicomix è anche un metaromanzo, un romanzo che parla di se stesso: gli autori, lo sceneggiatore Apostolos Doxiadis e il matematico Christos H. Papadimidriou, e i disegnatori, Alecos Papadatos e Annie Di Donna, nonchè la ricercatrice Anne Bardy e il cagnolino Manga prendono parte alla storia, raccontandoci i motivi e le intenzioni del romanzo, i dubbi, le perplessità e le vicende che hanno accompagnato la creazione della storia e la sua messa in… fumetto!

 

 

Non si tratta di un manuale di logica e filosofia, né di una semplice graphic novel: è un racconto in cui al posto dei supereroi vi sono logici, matematici e filosofi, eroi a modo loro. Incontriamo, accuratamente disegnati e caratterizzati, Wittgenstein, Whitehead, Poincaré, Hilbert, Frege, Gödel, von Neumann… e, naturalmente, Russell. Il racconto comincia nel settembre 1939 (il protagonista avrebbe avuto 67 anni) alla vigilia della seconda guerra mondiale quando Russell viene invitato in una università americana a tenere una conferenza sulla logica. Davanti a un gruppo di pacifisti isolazionisti americani, che non vogliono l’entrata in guerra degli Stati Uniti e che lo invitano ad unirsi alla protesta in nome della ragione e del pacifismo sospendendo la sua lezione, Russell inizia a raccontare la storia della sua vita a partire dall’infanzia trascorsa in Inghilterra. Ripercorre 60 anni, i suoi incontri, le sue passioni, i suoi fallimenti e le sue conquiste, con qualche licenza “fumettistica” (tutte segnalate alla fine del romanzo dagli autori).

 

 

La vita di Russell è la storia della logica matematica scorrono tra le pagine, con un’attenzione particolare e voluta al rapporto tra logica e follia e con riflessioni di grande attualità sulla società moderna.

 

 

Un bel romanzo, bellissime illustrazioni e un soggetto interessante: non fatevi spaventare dalla mole del libro, ne vale la pena!

 

ddv