Lampi

da XlaTangente n. 27

 

        

 

 

Albert-László Barabási

 

Lampi.

La trama nascosta che guida la nostra vita

 

Einaudi, Torino 2011

pp. 324, euro 28.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo già incontrato il fisico Barabási quando, nel numero 15 di XlaTangente (sono ormai passati due anni!) abbiamo avuto l’occasione di intervistare Ginestra Bianconi, ricercatrice italiana che ha fatto parte di uno dei gruppi di ricerca di Barabási nell’ambito della scienza delle reti. E in quell’occasione avevamo pubblicato una recensione del primo libro dell’autore (Link. La scienza delle reti, Einaudi, Torino 2004), un brillante saggio sui sistemi complessi.

 

Ora “incontriamo” nuovamente con piacere, tramite le pagine di un libro, questo scienziato ungherese (ma americano d’adozione) che questa volta ci sorprende con un testo che è molto più di un semplice saggio.

Tra le pagine si alternano le avventure dei nobili guerrieri szekler della Transilvania del 1500 tra crociate e battaglie rivoluzionarie, testimonianze recenti di presunti terroristi o artisti con tre orecchie, ma anche estratti di vita vissuta e ricerche scientifiche dell’autore che racconta se stesso e il suo lavoro. Tutti piccoli pezzetti di un puzzle scientifico che ha lo scopo di cercare una risposta a una domanda tutt’altro che scontata: possiamo prevedere scientificamente il futuro degli esseri umani?

Ovvero, avendo a disposizione abbastanza dati sul passato di uno o più individui, possiamo prevedere con un buon margine di errore le loro mosse e i loro comportamenti? Queste sono le domande che hanno alimentato le ultime ricerche di Barabási e alle quali, con questo libro, egli prova a rispondere.