The Element
Sir Ken Robinson
The Element.
How finding your passion changes everything
Penguin, New York 2009
dollari 25.95
L’elemento. Trovare la tua passione può cambiare tutto.
Se pensate che questo sia un semplice libro di selfhelp, ricredetevi. Sir Ken Robinson è uno dei massimi esperti a livello internazionale nel campo dell’educazione, un vero “motivatore”. Alcuni dei suoi discorsi sono diventati celebri e hanno spopolato su canali virtuali come YouTube. Una semplice ricerca in rete vi permetterà di ascoltarli e intanto ve ne segnaliamo uno che è addirittura diventato un’animazione (e che è stata tradotta anche in italiano). Attraverso una serie di sorprendenti testimonianze (dal beatle Paul McCartney, al papà dei Simpson Matt Groening, dal matematico Terence Tao allo scrittore Paulo Coelho…) l’autore vuole creare una fonte di ispirazione affinché ogni persona trovi il suo “Elemento”, la sua passione, ciò che gli permette di realizzarsi.
Che cosa ci fa allora questo libro nella rubrica “a tutto volume” di XlaTangente? La risposta è semplice: l’autore sostiene che il luogo d’elezione in cui ogni persona dovrebbe essere aiutata a trovare il proprio “Elemento” è proprio la scuola. Un luogo dove ogni bambino e ogni ragazzo dovrebbe essere motivato e aiutato a cercare la propria strada e il proprio posto nel mondo. Possiamo affermare che ciò accada? La risposta sembra essere, purtroppo, no. Anzi. Quasi tutte le testimonianze confermano il contrario: la scuola è il luogo dove gli animi, la creatività e la passione dei più giovani si affievoliscono.
E quasi tutti sono costretti a cercare altrove.
“The Element” diventa così anche il mezzo per comunicare una critica feroce alla società occidentale e in particolare proprio al sistema scolastico, che invece di accendere la mente dei bambini e dei ragazzi, la spegne (spesso) sul nascere. Un sistema scolastico sempre più basato su metodi didattici e di valutazione standardizzati (ciò è particolarmente vero nel caso degli Stati Uniti, paese adottivo dell’autore inglese), in cui i “test” diventano il fine e non il mezzo; sistema in cui viene apprezzato solo un tipo di intelligenza, (come se ce ne fosse un unico tipo…) valutabile con un’unica scala di giudizi.
L’educazione vera e propria viene lasciata arbitrariamente nelle mani di volenterosi insegnanti che si ritrovano a barcamenarsi tra maglie burocratiche sempre più strette. Una situazione che assomiglia molto, purtroppo, anche a quella italiana.
Ci sono, certamente, delle eccezioni. Pubblichiamo qui di seguito una poesia di Loris Malaguzzi fondatore italiano di quello che è conosciuto internazionalmente come “the Reggio approach”. Un innovativo progetto educativo prescolastico nato a Reggio Emilia dopo la seconda guerra mondiale che ha conosciuto un largo successo in tutto il mondo.
Questo libro non si può (ancora) trovare nelle librerie in lingua italiana, ma, sperando che ciò avvenga presto, ne consiglio vivamente la lettura a tutti gli insegnanti, per guardare in modo diverso il proprio lavoro e i propri studenti, e a tutti i ragazzi per guardare se stessi sotto una nuova luce.
Il sito ufficiale dell’autore Cambiare i paradigmi dell’educazione.
Loris Malaguzzi