Stella octangula: ultima puntata!

 
La stella octangula: ancora una soluzione diversa!
QUINTA e ULTIMA PUNTATA

 

Riassunto delle puntate precedenti: nella prima e seconda puntata abbiamo costruito la nostra stella a partire da un ottaedro e, nella terza puntata e nella quarta, l'abbiamo fatto partire da un tetraedro. Qui usiamo tutta la nostra fantasia e proponiamo una terza via: iniziamo anche qui da un tetraedro.

Alla fine di questa puntata, cari amici e amiche, ci saluteremo ma non sarà un addio, solo un arrivederci!

Innanzitutto costruiamo il tetraedro come nella terza puntata. Consideriamo poi il centro O del tetraedro, cioè il centro di una sfera che contiene i quattro vertici del tetraedro. Nel nostro caso esso coincide con l’origine del sistema di riferimento scelto.

Per ogni vertice P del tetraedro T che abbiamo realizzato, consideriamo il punto Q simmetrico di P rispetto a O, cioè l’unico punto tale che O sia il punto medio del segmento di estremi P e Q. I quattro punti ottenuti in questo modo sono i vertici di un tetraedro T’ che è il tetraedro simmetrico a T rispetto O.

Per fare tutto questo con POW-RAY basta utilizzare il comando scale.

object{ figura scale  }

Questo comando ha l’effetto di moltiplicare rispettivamente per a, b e c le coordinate dei punti dell’oggetto che andiamo a disegnare. Scegliendo a, b e c uguali a -1 trasformiamo il punto P di coordinate (x,y,z) nel punto (-x,-y,-z) che è proprio il punto simmetrico di P rispetto a O.

Quindi, per disegnare la stella octangula, definiamo l’oggetto stella_octangula come l’unione dell’oggetto tetraedro, e dell’oggetto tetraedro al quale applichiamo scale <-1,-1,-1>.

#declare stella_octangula=union{
 object{tetraedro}
 object{tetraedro scale <-1,-1,-1>} 

Completiamo infine il tutto aggiungendo anche gli spigoli della stella octangula come già fatto nella quarta puntata.

THE END

Cari amici, care amiche dell'Officina,
                                                               il nostro viaggio con la stella octangula è finito. Ci auguriamo che vi abbia piacevolmente arricchito. Vi aspettiamo numerosi alla prossima iniziativa dell'Officina di XlaTangente!
 
A presto
Riccardo Moschetti
Filippo Favale

Stella Octangula