Le sequenze dei numeri interi

da XlaTangente n. 30

 

 

Giorgio Balzarotti, Paolo P. Lava

Le sequenze dei numeri interi.

Divagazioni matematiche tra curiosità, tradizione e invenzioni

 

Hoepli, Milano 2008

pp. 270, euro 19.00

 

 

 

Una grande passione per i numeri accomuna due ingegneri elettronici, Giorgio Balzarotti e Paolo Pietro Lava, autori del libro. Matematici non di professione, quindi, ma d’adozione. Nel susseguirsi delle pagine, gli autori accompagnano i lettori, passo dopo passo, in un percorso alla scoperta del mondo della teoria dei numeri e in particolare delle successioni di numeri interi.

Un linguaggio informale, quasi come un dialogo tra i due protagonisti che si “passano la palla” seguendo il filo logico della ricerca, si alterna a un linguaggio più tecnico che descrive dettagliatamente i contenuti matematici. Questo libro piacerà quindi a coloro che non si lasciano spaventare o annoiare da formule e numeri, a chi vuole mettere le “mani in pasta”, nella “pasta matematica” del mondo delle successioni.

Non mancano infatti esempi ed esercizi lasciati da svolgere ai lettori, oltre a numerosissimi spunti per lavorare in modo autonomo. Proseguendo nella lettura, non si può non immaginare di essere lì con gli autori a “fare matematica”, provando, sbagliando e correggendosi tentativo dopo tentativo.

Ma perché proprio le successioni? La scintilla sembra essere stata la scoperta, da parte degli autori, del sito, ovvero The On-Line Encyclopedia of Integer Sequences™ (OEIS™), un vero e proprio archivio pubblico di tutte le successioni matematiche scoperte, inventate e raccolte nel corso degli anni, che vive anche grazie al contributo di matematici per piacere e appassionati, proprio come gli autori del libro. Vi invitiamo a visitarlo: in homepage troverete un motore di ricerca molto particolare, un Google delle successioni, che, utilizzando come parole chiave alcuni termini numerici di una successione oppure un nome, vi permette di trovare tutto ciò che si sa sulla sequenza cercata. Così, se leggendo vi venisse la voglia di provare a trovare qualche sequenza “nuova”, potreste forse ritrovarvi a legare per sempre il vostro nome a una nuova scoperta matematica!

ddv