A spasso sul mappamondo: il taglio del nastro per MPE2013

25 Gennaio 2013

 

A spasso sul mappamondo: il taglio del nastro per MPE2013

 
di Anita Eusebi        

Emozionanti le cerimonie inaugurali e i festeggiamenti per l’avvio del progetto mondiale Mathematics of Planet Earth 2013 (MPE2013): dal Canada al Regno Unito, dagli Stati Uniti al Portogallo, passando per la Francia, la Germania e l’Australia... Quanto all’Italia, in primavera i dettagli delle belle iniziative che vedranno protagonisti il Centro “matematita” e l’INdAM nei prossimi mesi.

“Il mio sogno è ora condiviso da così tanti scienziati in tutto il mondo che MPE2013 si sta sviluppando per conto proprio, e questa collaborazione senza precedenti durerà ben oltre il 2013”. Queste le parole di felicità di Christiane Rousseau, promotrice del progetto MPE2013 e docente all’Università di Montreal, in occasione del lancio ufficiale che si è tenuto lo scorso 7 dicembre 2012 al CMS Winter Meeting a Montreal. Organizzato dalla Canadian Mathematical Society (CMS) e dal Centre de Recherches Mathematiques (CRM), il convegno è stato incentrato su tematiche quali la meccanica celeste, la dinamica ecologica, l’epidemiologia, la genomica, la biologia, la ricerca operativa e la probabilità.

Dopo il taglio del nastro nella terra di nascita del progetto, il testimone è passato nelle mani del Regno Unito. Il 17 dicembre 2012 all’Isaac Newton Institute for Mathematical Sciences l’evento The Mathematics of Extreme Climatic Events ha visto insieme matematici, scienziati e politici a discutere su come modelli matematici e analisi statistiche possano aiutare a prevedere e gestire l’impatto sul pianeta di eventi climatici estremi e catastrofi naturali, e su come svolgere una valida comunicazione scientifica in termini di rischio e incertezza.

È stata poi la volta degli Stati Uniti, il 9 gennaio 2013. Qui il lancio del progetto MPE2013 si è svolto nell’ambito del 2013 Joint Mathematics Meetings organizzato a San Diego dalla Mathematical Association of America (MAA) e dall’American Mathematical Society (AMS). Tra gli ospiti Cédric Villani, medaglia Fields nel 2010 e direttore dell'Istituto Henri Poincaré a Parigi.

In contemporanea, lo scorso 9 gennaio, anche la Francia ha inaugurato l’anno della Mathématiques de la Planète Terre a Marsiglia, presso il Centre International de Rencontres Mathématiques (CIRM), sotto l’egida del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS). Un convegno scientifico come evento di lancio e a seguire, per tutto il 2013, attività rivolte al grande pubblico, in particolare agli studenti delle scuole di ogni livello e alla università con i “Mathematics Wednesday”, o ancora la Settimana della Matematica, promossa dal Ministero dell’Istruzione e prevista per il 18-22 marzo.

Molto interessante anche il contributo della Germania: una serie di articoli dedicati a MPE2013 sul quotidiano Die Welt rivolti a un pubblico generico e firmati da prestigiosi matematici tedeschi. Il primo, dal titolo “Ozeane und Gummi-Enten” (“Oceani e anatre di gomma”), è uscito il 17 gennaio ed è di Michael Dellnitz. Inoltre, anche l'annuale “MatheMonatMai” (“month of math May”) tedesco, sarà quest'anno interamente dedicato al progetto MPE2013.

Un mezzo giro di mappamondo, e a fine gennaio 2013 si torna lontano. L’Australia farà il lancio ufficiale della sua partecipazione al progetto il 29 gennaio a Melbourne, con il coordinamento di Ian Chubb consulente scientifico del governo, presentando gli eventi di MPE Australia 2013. Numerose le attività previste per le scuole, e i problemi e i giochi sul tema “Matematica del Pianeta Terra” che saranno presto disponibili online.

Il calendario di appuntamenti, nazionali e internazionali, si presenta dunque davvero molto ricco. A breve sarà la volta del Portogallo, con il lancio al Padiglione della Conoscenza “Ciência Viva” di Lisbona… E dell’“MPE Day” presso il quartier generale dell’UNESCO a Parigi, dove i primi di marzo si terrà la cerimonia di premiazione di MPE Competition. E di molto altro ancora… Vi aspetto allora presto di nuovo qui, alla nostra finestra virtuale su MPE2013!