Abbiamo analizzato per voi il sito

http://mpt2013.fr/

In questa abbuffata di Matematica del Pianeta Terra 2013 siamo andati a curiosare per voi nel blog francese dell’iniziativa. Il prerequisito unico è la conoscenza della lingua francese.

Il blog si propone di illustrare una gran varietà di problemi scientifici in cui l’attuale ricerca matematica gioca un ruolo importante, e alcuni grandi momenti nella storia della scienza in cui la matematica, interagendo con altre scienze, ha aiutato a capire cose che nessuno aveva capito prima.

La pubblicazione è quotidiana (o quasi): fino al 31 dicembre 2013 dal lunedì al venerdì di ogni settimana verrà pubblicato un breve articolo, che presenta un problema scientifico e il ruolo in esso interpretato dalla matematica. Il linguaggio è comprensibile a tutti, siano i lettori studenti di scuola superiore, universitari o semplicemente persone curiose.

I titoli sono i più diversi: "Energia pulita e rinnovabile: generatori all’altezza!", "Quanto per la mia tonnellata di CO2?", "Ecografia del sottosuolo", "Equazioni di circolazione stradale"…

Se siete saggi e ogni giorno prenderete la vostra porzione di «Un jour, une brève» non correrete il rischio di fare indigestione, ma il vostro "apporto matematico" sarà equilibrato ed appetitoso: una dieta matematica di tutto rispetto!

Anna Asti

12/05/2013