Errori
Vi proponiamo di fermarvi qualche istante a riflettere e decidere se, per voi, gli errori sono:
◻ un'opportunità
◻ un inciampo
◻ un'onta
◻ un elemento indispensabile per imparare.
Comunque la pensiate, qui sotto trovate diversi riferimenti al consistente lavoro svolto da XlaTangente negli scorsi anni sul dibattuto tema degli errori in matematica.
Articoli
"Giusto o sbagliato? Questo è il problema" M. Dedò, L. Sferch
"...il ruolo svolto dall’errore nel processo di apprendimento/insegnamento... nella fase di valutazione il ruolo giocato dagli errori dovrebbe essere molto limitato..."
Recensioni di libri
Giorgio Balzarotti, Paolo P. Lava "Gli errori nelle dimostrazioni matematiche. Imparare la matematica e la logica dagli errori (degli altri)"
"Il volume non considera solo teoremi volutamente falsi – sarebbe in tal caso un bel libro di giochi matematici – ma anche teoremi realmente enunciati nel corso della storia della matematica e la cui dimostrazione originale era errata… non esitiamo a consigliarne la lettura e il commento in una classe finale di scuola superiore, possibilmente dopo aver già discusso insieme alcuni dei capitoli precedenti."
Teoremi falsi (Dov’è l’errore?) - Giochi
Radice di due uguale a due - I gradini misteriosi
Pi greco uguale a due - Cerchio e diametro
Tutti i triangoli sono equilateri
Hanno detto e ci piace - Citazioni
Le dimostrazioni
"Gli errori sono una parte importante e istruttiva della matematica, forse altrettanto importanti quanto..." (Vladimir Arnold, Polymathematics: is mathematics a single science or a set of arts?)
L'errore
"Sbagliare non era più un infortunio vagamente comico, che ti guasta un esame o ti abbassa il voto: sbagliare era come quando..."(Primo Levi in Il sistema periodico)
La storia della scienza
"Era evidente che la storia della scienza era tutt’altro che una serie logica e conseguente di eventi;..." (Oliver Sacks, Zio Tungsteno)
Articoli di XlaTangente su carta
Dossier "Errori"
XlaTangente n.19 Febbraio 2010 pag. 32-43
Sbagliando si inventa
XlaTangente n. 36 Dicembre 2012 pag. 11
Approssimato e approssimativo: il caso di Joseph Fourier
XlaTangente n. 39 Giugno 2013 pag. 24
Elisabetta Prevosti