Abbiamo analizzato per voi

http://www.mathisintheair.org/wp/

 

 

Non è sicuramente un obiettivo semplice quello che si propongono gli autori del blog Math is in the air: vogliono raccontare (o provare a raccontare) che cosa è la matematica applicata.

Il blog è quasi neonato (i primi post sono del dicembre 2014), ma i suoi lettori crescono di giorno in giorno, grazie anche all’opera di diffusione tramite i social network, ma soprattutto alla qualità dei post. Gli autori sono docenti o ricercatori, molto diversi tra loro anche per stile e contenuti proposti, ma sono accomunati dalla capacità di suscitare curiosità e interesse in chi legge.

Gli argomenti trattati non sono assolutamente banali: si spazia dalle curve di Bézier all’aritmetica modulare, dal data mining alla crittografia, dal calcolo delle probabilità al disegno computerizzato.

I singoli post non sono trattazioni esaustive ma hanno il pregio di porre domande, di fornire diverse risposte e, in genere, di dare una serie di indicazioni e link per approfondire l’argomento.

Il reperimento delle informazioni è veloce, grazie ad una struttura curata e organizzata.

La veste grafica è semplice, ma accattivante.

Sono benvenuti i lettori che, arrivati navigando nel cyberspazio fino al blog, vogliano dare il loro contributo.

Se non vi siete ancora convinti a seguire Math is in the air, curiosate nella pagina To do, così potrete favi un’idea di quali argomenti gli autori vorrebbero trattare: una lista di tutto rispetto! Non vediamo l’ora di scoprire come verranno sviluppati.

 

Anna Asti