Fate il vostro gioco!

Il Palais de la Découverte è un museo parigino dedicato alle scienze: matematica, fisica, astronomia, chimica, geologia, biologia e informatica. Qui presentiamo una mostra temporanea visitabile fino al 27 agosto 2017. Tra le esposizioni permanenti, si può visitare la sala di matematica.

Fate il vostro gioco! La mostra sulla probabilità, la statistica, il caso e il caos al Palais de la découverte a Parigi è visitabile fino al 27 agosto. Le informazioni (in francese) si possono trovare a questa pagina, da cui riportiamo la presentazione della mostra.

La nozione di caso affascina l'umanità da moltissimo tempo, ma è stata studiata relativamente tardi in modo formale, dai matematici: solo a partire dal Seicento! E a ragione: come si possono studiare degli eventi che per definizione sembrano essere imprevedibili? Inoltre in molte culture il caso era ed è strettamente collegato alla magia e al divino: difficile quindi immaginare la possibilità di un approccio razionale.

Oggi però i processi casuali sono centrali in molte aree della scienza. Gli strumenti sviluppati dai matematici sono diventati indispensabili per tutti gli scienziati, ma anche per tutti i cittadini, per non cadere nella superstizione e per interpretare correttamente dati e notizie.

La mostra vuole dunque avvicinare il pubblico a questi temi, rispondendo a questioni quali: Come calcolare la probabilità di un evento? Come estrapolare informazioni da un grande numero di esperienze aleatorie? Che cosa intendiamo quando parliamo di "caso"?

La mostra è divisa in quattro parti: probabilità, grandi numeri e statistica, caso e caos.

Il calcolo delle probabilità è la parte principale dell'esposizione e viene presentata attraverso vari giochi. Al biglietto di ingresso è anche associata un'estrazione a premi; quale sarà la probabilità di vincere?

La legge dei grandi numeri è fondamentale nello studio dei processi casuali. Un esempio: se si lancia una monetina un numero sufficientemente alto di volte, uscirà circa metà delle volte testa e metà croce, come ci aspettiamo.

Come distinguere i processi casuali da quelli che non lo sono? Questa domanda è cruciale quando incontriamo anomalie o coincidenze e vogliamo spiegarne l'origine. E i fenomeni casuali non saranno forse il metodo migliore per cifrare un messaggio segreto?

La teoria del caos mostra che anche per fenomeni semplici, di cui siamo in grado di prevedere teoricamente l'evoluzione, può tuttavia essere impossibile fare previsioni nella pratica. Uno dei macchinari più usati per illustrare questo fatto è un pendolo doppio, che ha un comportamento assolutamente imprevedibile.

ED