La bellezza della matematica
Serge Lang
La bellezza della matematica
Bollati Boringhieri, Torino 1991
pp. 268, euro 25.00
Serge Lang è un eminente matematico franco-americano che si occupa di Teoria dei numeri. Tra il 1981 e il 1983 venne invitato a tenere tre lezioni pubbliche al Palais de la Découverte a Parigi: tre lezioni di pura matematica tenute da un professore che ha lavorato, tra il resto, ad Harvard, Princeton e alla Columbia University, ma costruite per un pubblico assolutamente generico, fatto di bambini, ragazzi e adulti di formazione qualsiasi. Una bella sfida!
Serge Lang l’ha accettata e brillantemente affrontata. Ha scelto tre argomenti che potevano non solo dare l’idea di che cosa sia davvero “fare matematica”, ma che, di più, consentivano al pubblico di cimentarsi in prima persona: Numeri Primi, Equazioni Diofantee e Geometria e Spazio. Nel testo sono raccolte le trascrizioni di queste lezioni, corredate e completate con numerose illustrazioni.
Nonostante la rigidità della parola scritta, i dialoghi rendono benissimo la vivacità della parola… parlata!
L’editore italiano ha inserito anche sette “Dialoghi con studenti di scuola secondaria” davvero piacevoli. I temi trattati sono: Che cos’è pi greco?; Volumi in dimensione superiore; Il volume della palla; La lunghezza della circonferenza; L’area della sfera; Terne pitagoriche; Infiniti. Imperdibile!
Daniela Della Volpe