Le mucche possono scendere le scale?
Paul Heiney
(a cura di)
Le mucche possono scendere le scale?
Newton Compton Editori, Roma 2007
pp. 299, euro 9.90
Più che dare risposte corrette, una mente scientifica formula domande sensate.
Claude Lévi-Strauss
Basta questa affermazione per poter considerare Levi-Strauss un filantropo, in quanto mette la maggior parte di noi al centro del pensiero scientifico, anche se frequentemente il nostro primo pensiero è… “le risposte, però, mi sono sempre mancate!”
E questo libro nasce da un progetto londinese piuttosto particolare proprio per questo motivo: permettere alle menti fertili e predisposte a fare domande di avere risposte rapide e sensate a (quasi) ogni questio scientifica! Qualche anno fa, infatti, il governo londinese, preoccupato dal fatto che i giovani fossero più interessati alle scienze molli piuttosto che a quelle dure, ha organizzato un progetto speciale, chiamato “Science Line”, per offrire un servizio telefonico (o via Internet) accessibile a tutti e capace di dare risposte scientifiche) ad ampio spettro, riguardanti cioè tutte le scienze hard, come la fisica, la matematica, la chimica o la biologia.
Il 23 settembre del 2003, però, quando ormai Science Line era entrato a far parte della vita dei cittadini, il governo decise di chiudere il progetto per mancanza di fondi… e non si accettarono più domande! L’appassionato gruppo di giovani scienziati, che fino a quel momento era stato “dall’altro capo del filo”, non si è però rassegnato al silenzio e ha proposto di non buttare via tutto il lavoro fatto, ma di creare una raccolta di domande selezionate dall’enorme database prodotto fino ad allora. Ed è così che nel 2007 è stato pubblicato questo libro!
Ebbene, forse qui non troverete le risposte alle domande che vi siete posti in tutta la vostra vita, ma potreste imparare qualcosa che mai vi sareste immaginati: le mucche possono scendere le scale? Come fanno gli astronauti ad andare alla toilette nello spazio? I batteri hanno un sesso? Perché i peti puzzano?
Insomma, Paul Heiney – scrittore, giornalista e ospite fisso di diversi programmi radiofonici e televisivi britannici – ha saputo raccogliere (spesso con grande umorismo) una collezione di piccole e grandi curiosità, per la maggior parte delle quali senza di lui forse non avremmo mai avuto una risposta!