L'assassino dalle calze verdi

da XlaTangente n. 2

 

 

Ian Stewart

L'assassino dalle calze verdi
e altri enigmi matematici

Edizione Longanesi, Milano 2006 
pp. 124, euro 9.60

 

 

... Fu allora che nacque la mia passione per i rompicapi, in special modo per quelli che si risolvono con un colpo di genio semplice e ineffabile, un “Aha!” improvviso con cui ti si accende una lampadina sopra la testa.

I.S.

L’assassino dalle calze verdi e altri enigmi matematici è una raccolta di (più o meno) piacevoli rompicapo di logica, geometria, aritmetica e persino enigmi fatti solo di semplici parole, attorno cui è ricamata una storiella che rende il problema matematico in sé piacevole e quindi più intrigante. Nel libro troverete dei classici rivisitati, oppure veri e propri problemini camuffati; alcuni giochi, infine, sono proprio “figli” dell’autore: Ian Stewart, è docente di matematica all’Università di Warwick e un bravo divulgatore scientifico (lo dimostrano i suoi numerosi libri e articoli di divulgazione scientifica), ma soprattutto è un grandissimo appassionato di enigmi. Nelle notti insonni, sui mezzi pubblici o più semplicemente con i vostri amici e parenti, potrete finalmente tirar fuori lo Sherlock Holmes nascosto in voi, utilizzando semplicemente “carta, matita e quel gadget che si trova fra le orecchie”.
Importantissimo: ogni volta che sarete in crisi per un rompicapo ricordatevi la regola che più un enigma appare difficile più la soluzione è facile!
Se invece spremere le meningi proprio non fa per voi, vale comunque la pena di leggere l’“irriverente” prefazione, chissà che non stimoli la vostra curiosità!

E. J.