I frattali a fumetti
Nigel Lesmoir-Gordon, Will Rood,
Ralph Edney
I frattali a fumetti
Raffaello Cortina, Milano 2010
pp. 177, euro 12.00
Dal titolo e dalla copertina del libro (topolino compreso!), ci aspetteremmo un racconto divulgativo a fumetti; ma non è così. Innanzitutto il testo fa parte di una serie di libri “… a fumetti”: la logica, l’evoluzione, il tempo… a fumetti. Anche la versione originale inglese “Introducing fractal geometry” fa parte di una serie che però si intitola, appunto, “Introducing…” che già ha un sapore diverso. Non troverete fumetti, infatti, in questo testo, ma piuttosto vignette: quelle dell’illustratore Ralph Edney.
Il testo che si alterna alle illustrazioni offre un’introduzione alla geometria frattale e una raccolta di informazioni, esempi e personaggi legati a questo argomento.
Da una parte ci sentiamo di sconsigliare questo libro a chi è digiuno di matematica: vi è un largo uso di terminologia tecnica e nozioni non semplici date invece per scontate. Dall’altra, a chi è più esperto, ci sembra che esso non offra nulla di particolarmente stimolante: è piuttosto un’utile fonte di esempi relativa ai frattali per chi già… mastica la matematica.
Possiamo sicuramente mettere in dubbio il format originale, che non è forse dei più efficaci. Ma ci sentiamo forti nel mostrare l’inaccuratezza della versione italiana: una copertina e un titolo ingannevoli, e qualche errore di traduzione di troppo.
ddv