Logica
Logica
Per la matematica e per la filosofia, la logica è sicuramente un tema decisamente di grande interesse e costituisce uno strumento di studio e lavoro basilare.
È talmente fondante che spesso gli studenti di scuola superiore affrontano lo studio di alcuni elementi, propri della disciplina, subito all'inizio della loro avventura, nei primi mesi del primo anno.
XlaTangente se ne è occupata in diverse occasioni, con interventi di diverso "peso specifico".
Vi ricordiamo, per esempio Questa frase è falsa! di Gabriele Lolli, articolo sostanzioso per parlare dello straordinario teorema che nel Novecento ha portato ad una radicale trasformazione nel modo di pensare la logica e la matematica. Oppure Passo dopo passo, testo pubblicato sul numero 14 dell'edizione cartacea e dedicato ad uno sguardo critico sul principio di induzione.
A questi brani si affiancano una serie di proposte intriganti, di giochi ed attività didattiche adatte anche ai più giovani:
- Le lumache nella scatola classe I B,
- Le lumache nella scatola classe II D,
- Il Filo logico,
- Induzione.
Sul sito, si trova persino una fotografia che ci rimanda ad un pensiero di logica!
Per concludere ci piace però rammentare che, se la logica è importante, tuttavia la vita della matematica è anche, forse soprattutto, imprevedibilità, intuizione, errore come espresso in uno degli ultimi Hanno detto e ci piace (Oliver Sacks, Zio Tungsteno) a cui vi rimandiamo.
Elisabetta Prevosti
27/03/2013