Novembre 2008

 

 

- Sommario

 - Vignetta

Lenti gravitazionali

- La Via delle Immagini

 

 

Secondo gli studi OCSE, gli studenti italiani sono tra i peggiori d'Europa in matematica. Dobbiamo preoccuparci? Che cosa possiamo/dobbiamo fare?

In questo numero di XlaTangente proponiamo alcuni suggerimenti. Anzitutto relativizzare: leggendo la seconda puntata del dossier sulle classificazioni, appare molto chiaro che scegliere i criteri per confrontare oggetti differenti (più o meno astratti) non è affatto una questione semplice... figuriamoci se si tratta degli studenti di culture e nazioni differenti! Quindi… calma!

Poi, tutti insieme, si potrebbe andare alla caccia di nuovi stimoli: magari se gli studenti sapessero che possono diventare milionari essendo matematici, come raccon-tiamo nell'articolo “Ancora primi! La Congettura di Goldbach”..., ci sarebbero nuove vocazioni!

E d’altra parte se tutti ci convincessimo che gli errori sono un alleato essenziale per insegnare matematica in un modo davvero efficace, ci sarebbero forse meno facce quotidianamente annoiate. Nel numero scorso abbiamo lanciato una campagna per la ricerca di errori/orrori matematici: in questo numero ecco la rubrica “Perle matematiche” tutta dedicata a questo aspetto davvero fondamentale.

Non guasterebbe neppure proporre più spesso una matematica interessante e diversa da quella che la maggior parte dei ragazzi incontra editoriale quotidianamente a scuola. Quelli di loro che leggono XlaTangente e mi scrivono sembrano desiderosi di muoversi su terreni non troppo consueti, sembrano curiosi di novità e capaci di trascinare anche qualcuno più restio a subire il fascino delle scienze.

È soprattutto per loro che ogni volta cerchiamo di proporre una matematica per “palati fini” su fronti molto diversi: si può essere d’accordo o meno con la tesi “estrema” di Paul Lockhart (a proposito, mi stanno arrivando alcune risposte interessanti al “Lamento” del n. 10 e a breve ve ne darò conto), ma nessuno può negare che siano tanti e svariati gli aspetti per cui la matematica può essere bella e interessante. Così in questo numero di XlaTangente potrete scoprire come la Topologia entra nell’Astrofisica (è l’articolo “Le lenti gravitazionali” su galassie e “miraggi gravitazionali”), ma troverete anche problemi di statistica, superfici algebriche, fregi...

Buona lettura a tutti!

Paolo Bellingeri