Chi siamo

.

 

Il sito XlaTangente è gestito da matematita, Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica, con sede principale presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Milano.

La rivista XlaTangente nasce nel 2006 grazie alla passione di un gruppo di docenti universitari e grazie all'impulso del centro matematita. XlaTangente nasce come edizione italiana della rivista francese Tangente. L’aventure mathématique, di cui propone qualche articolo tradotto, accanto ad articoli originali. Anche il nome è ispirato a quello della rivista francese. 

Grazie a contributi di varie persone - tra cui i direttori Barbara Amorese, Angelo Lissoni, Paolo Bellingeri, Daniela Della Volpe, Gilberto Bini - ed enti - tra cui Kangourou Italia - la rivista acquista sempre più una propria personalità, cercando un equilibrio per essere interessante ma seria, coinvolgente ma rigorosa. Dal 2008 è attivo il sito della rivista, che propone approfondimenti e notizie.

Cambiati i tempi e i modi di comunicare, nel 2014 proviamo a trasformare la rivista cartacea in una rivista online semestrale. Questo nuovo formato però non ci soddisfa del tutto, quindi ci prendiamo un anno di pausa... per ricominciare daccapo nel 2016, stavolta solo con il sito.

L'obiettivo del sito è di continuare a proporre "matematica masticabile", grazie soprattutto a contributi di giovani matematici, sempre più coscienti della necessità di mantenere un dialogo con la società.

Proveremo a valorizzare il gemellaggio con Maddmaths e con altre iniziative europee di comunicazione della matematica. Vogliamo portare avanti questa avventura usando nuovi mezzi di comunicazione e adattandoci al nostro pubblico, ma senza tradire la passione per la matematica.

 

.

 

matematita è un Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica, che ha la sua origine nelle esperienze di divulgazione della matematica condotte dalle quattro università di Milano, Milano-Bicocca, Pisa e Trento. Qui si può leggere una presentazione del Centro.

Ecco alcune delle proposte del Centro matematita:

 

.