.

 

In questa rubrica vi proponiamo vari giochi matematici, divisi in tre sezioni: Giochi XlaMente, Enigmatica e Ludoteca.
GiochiXlaMente contiene giochi di argomento vario suddivisi per livello di difficoltà : Giochi Per Tutti è una "palestra" per gli altri giochi mentre Le Nostre Sfide presenta passatempi particolarmente complicati.
La sezione Enigmatica contiene dei giochi a tema che vi daranno anche l'occasione di esplorare qualche argomento matematico.
In Ludoteca trovate la raccolta di tutti i giochi pubblicati nei numeri di XlaTangente.


Siete pronti a mettervi alla prova?

PS: Gli asterischi a lato dei giochi indicano la difficoltà del gioco in questione: più asterischi ci sono, più bravi siete se lo risolvete!

A cura di Paolo Bellingeri

 
.

 

GiochiXlaMente

Giochi Per Tutti: la "palestra" per tutti gli altri giochi. 

Una miscellanea di giochi matematici (con soluzione!) per cominciare a mettervi alla prova... Allenatevi e sarete pronti per le nostre sfide e per i giochi della rubrica Enigmatica.

 

Le Nostre Sfide: giochi che danno filo da torcere.

In questa rubrica trovate dei giochi particolarmente difficili, che vogliono essere  una sfida "da parte nostra" per voi... ma non solo! Provate a inviare a giochi@xlatangente.it le vostre proposte di giochi; i più belli (e più difficili...) saranno pubblicati e diventeranno una sfida "da parte vostra" per noi!

 
.

 

Enigmatica

In questa sezione vi proponiamo dei "pacchetti" di giochi matematici.

Tutti i pacchetti sono composti da tre giochi che possono avere in comune, volta per volta, la struttura, un dato ragionamento o strumento matematico, o ancora il tipo di soluzione, ma tutti hanno un unico scopo: giocare con una matematica inusuale e divertente!

.

 

Ludoteca

Qui di seguito trovate la raccolta di tutti i giochi pubblicati nei numeri di XlaTangente.