Maggio 2008

 

 

- Sommario

Systems biology tra buzzword e realtà

 

 

 

 

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Angelo LISSONI e dal prossimo numero sarò il direttore responsabile di XlaTangente, mentre l’editore sarà Kangourou Italia che lo scorso 3 maggio ha acquistato le edizioni POLE Italia. Quante novità!

Andiamo con ordine. Firmo questo editoriale con Barbara AMORESE che, con Emanuela JACCHETTI e Stefano PAPI, è stata la direttrice e l’anima di questa rivista fino a oggi. La firma congiunta intende suggerire un ideale passaggio del testimone nel segno della continuità. Ed è così.
Ringrazio Barbara, Stefano ed Emanuela per il lavoro svolto fin qui e per il taglio e il “carattere” che hanno saputo dare alla rivista e che io intendo confermare, contando anche sulla collaborazione con l’altra anima di questa rivista, il Centro Matematita.
Avevamo chiesto all’inizio una rivista interessante ma seria, coinvolgente ma rigorosa e la strada intrapresa va proprio in questa direzione. Grazie Barbara. Il mio incontro con Tangente risale a circa 20 anni fa, quando la rivista “Lettera Pristem”, cui collaboravo, mi inviò a Parigi ad intervistare Gilles COHEN, allora e ancora oggi direttore di quella rivista francese.
Da quell’incontro sono nate molte cose, fra le quali prima i Campionati di Giochi Matematici che ho avviato in Bocconi e poi una serie di contatti internazionali che mi hanno portato a essere da nove anni il responsabile italiano di Kangourou. Oggi Tangente va in edicola e stampa circa 30.000 copie a numero: mi piacerebbe ottenere risultati altrettanto importanti con XlaTangente!
Il mio primo impegno sarà quello di recuperare il ritardo accumulato negli scorsi mesi, impegnandoci a mantenere le scadenze programmate. Altra priorità sarà la valorizzazione del sito www.xlatangente.it, che può consentire un incontro vivo e ricco dei lettori con i collaboratori della rivista e con la sua redazione.

Il mio desiderio è quello di continuare il lavoro di XlaTangente discutendo – con chi si occupa di comunicazione della matematica, a scuola soprattutto – su come si possa portare matematica “forte e seria” a scuola (ma anche nei festival o a teatro o in radio), nella convinzione che questa disciplina sia una componente importante della cultura del nostro tempo.
In questo numero l’articolo sulla “Systems Biology” è un esperimento che va in questa direzione: vi si parla di matematica “forte” in maniera chiara e vicina al linguaggio “normale”, partendo dal libro What is Life? di Schroedinger, nella convinzione che far vedere storicamente come nascono una disciplina, un’idea, un risultato è spesso una buona maniera per capirli meglio. Nel prossimo numero vi informeremo su altri possibili cambiamenti.

Buona lettura.

Angelo Lissoni