Giugno

 

 

- Sommario

- Vignetta

- Matematici a dieta

- La Via delle Immagini

 

 

Giugno. Andiamo. È tempo di... vacanze! Magari non per tutti: c’è ancora chi deve sostenere gli esami e chi si appresta a cercare un lavoretto estivo. Speriamo, però, che tutti abbiate un po’ di tempo per svagarvi spaparanzati sul divano di casa leggendo un giallo o, perché no, questo nuovo numero di XlaTangente.

Tempo di vacanze, ma anche di bilanci. L’anno scolastico è passato, ma come? Numerose sono le difficoltà che la scuola deve affrontare giorno dopo giorno. Spesso, e a ragion veduta, si pone l’accento sugli aspetti negativi e solo di rado si sottolineano quelli positivi, come le mille iniziative che testimoniano quell’anima pulsante della scuola che è alimentata da insegnanti appassionati del proprio lavoro e da alunni volenterosi di imparare e di fare. A tutti coloro che resistono agli attacchi indiscriminati, addirittura violenti, è dedicato questo numero.

Sarebbe impossibile fare un elenco di tutte le iniziative – sono tante! – che mostrano lo school pride. Qui ne raccontiamo tre, anche se ci proponiamo di ritornare in futuro su questo tema. La prima, descritta dal punto di vista dei ricercatori impegnati, è il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), con il quale il mondo della scuola e quello dell’università si incontrano già da qualche anno per organizzare attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole superiori. La seconda è legata al Museo ExplorAzione di Treviglio (Bergamo) che – a fianco delle mille attività di cui si parla alle pagine 36, 37, 38 – “ha salvato” dall’oblio un bel prodotto: un planetario interamente realizzato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sergnano (Cremona). La terza è la finale dei giochi Kangourou a Mirabilandia, che anche quest’anno ha visto il coinvolgimento di numerosi ragazzi desiderosi di confrontarsi ancora una volta sul terreno della Matematica: i migliori con i migliori, questa volta... non si vinceva facilmente!

Anche Questioni di genere (pp. 21-26), l’articolo in evidenza di questo numero, parla di un tema che è stato oggetto di alcuni laboratori del PLS, le superfici viste con gli occhiali della Topologia, per cui una ciambella e una tazzina da caffè sono “uguali”. Le stesse superfici, ma dal punto di vista metrico, sono protagoniste degli articoli relativi alla curvatura e al matematico che l’ha introdotta per primo: K.F. Gauss, (di cui ripercorriamo la vita alle pagine 30 e 31).

Se volete uno spunto più lieve, invece, potete cercare di scoprire come dimagrire con la Matematica: Matematici a dieta racconta come la Ricerca operativa risolve problemi di dieta. E lo svago non è finito qui: alle pagine 34 e 35 trovate alcune burle matematiche, delle vere e proprie perle di matematici più o meno famosi, che si sono divertiti a scherzare con i colleghi facendo circolare notizie strabilianti pubblicate in qualche 1° aprile: gulp... come in un fumetto! A proposito, la recensione a pagina 43 parla proprio di un fumetto, Il geometricon, che tratta alcuni dei temi affrontati in questo numero, come la curvatura. Gauss e i fumetti ritornano anche nella vignetta a pagina 3, dove si scherza con una citazione del matematico tedesco sostituendo il nome di Eisenstein – un altro famoso matematico tedesco – con quello di Gottfredson, un mitico disegnatore di Topolino: un piccolo pesce d’aprile del nostro Luca Usai!

Buona lettura a tutti!

Gilberto Bini