Il mago dei numeri

da XlaTangente n. 2

 

Hans M. Enzensberger

Il mago dei numeri 

Einaudi tascabili, Torino 2005
pp. 264, euro 10.50

 

 

La matematica è bella, la matematica è divertente, la matematica è affascinante: e...“se due pasticceri in sei ore fanno 444 ciambelle, quanto tempo impiegano cinque pasticcieri per farne 88?”. Ma è questa la matematica che ci piace? Roberto pensa che questo sia “Un modo da deficienti per passare il tempo”!

Gli incubi sono brutti, gli incubi sono avvolgenti, gli incubi mi tolgono il respiro...

Vi capita mai di sognare un pesce enorme che vi vuole mangiare! Non sognate mai di andare in cantina a prendere la vostra bici super-nuova e di trovare al suo posto un grosso topo morto? A Roberto sì, e molto spesso!

...La matematica è brutta, gli incubi fanno paura e gli ometti rossi non esistono.

Roberto la pensava così... già, pensava! Poi, un bel giorno (o meglio una notte) ha incontrato un ometto rosso e si è fatto accompagnare (forse con un’allusione dell'autore a Dante e Virgilio?) da lui in un mondo fantastico pieno di lepri, piramidi, chewing gum, rape ... E gli incubi sono passati... e ha scoperto che la matematica non è affatto sapere che 5 pasticceri impiegano chissà quanto tempo per fare 88 ciambelle, ma è qualcosa di più, di molto di più... tanto che a Roberto, con un gridolino, è addirittura sfuggito un “fantastico!”.

Il mago dei numeri non è solo un libro per ragazzi, ma è adatto anche agli adulti, professori, ma non solo. Può essere visto come una sorta di manuale, in cui vengono trattati argomenti (spesso non banali!) in modo semplice e attento, anche se i più “classici” tra voi forse non apprezzeranno molto come l'autore ha trasformato il linguaggio formale della matematica: i numeri primi, per esempio, diventano “numeri principi”, l'elevamento a potenza “saltellare” e il fattoriale “bum!”. Per una volta però vale forse la pena di fare uno sforzo e provare ad accostarsi al Mago dei numeri senza pregiudizi lasciando spazio alla fantasia… vi sembrerà di sognare!

E. J.