Dicembre 2012 (36)

 

 

- Sommario

          - Vignetta

- MPE2013

- Imaginary

- La Via delle Immagini

 

 

Formule, numeri ed espressioni. Figure, incognite e dimostrazioni. Se A implica B, e B implica C, allora A implica C: un sillogismo. La matematica: tutto qui? Espressione asettica di passaggi logici?

C’è chi, come G.H. Hardy, paragona la bellezza della matematica a quella della poesia e della pittura e chi, come H. Poincaré, pensa che gli scienziati, e soprattutto i matematici, si possano paragonare agli artisti per la soddisfazione che provano nel realizzare la propria opera.

Non solo formule, dunque. Ma anche... immaginazione, fantasia, intuizione e creatività che accompagnano i matematici nel loro processo di scoperta e di comunicazione della propria ricerca.

Così ci occupiamo in questo numero dell’immaginario in matematica, inteso sia come numeri complessi con la loro unità immaginaria (alle pp. 24-26), sia come favoloso mezzo per evadere dalla logica ferrea delle implicazioni e dei sillogismi (alle pagine 10 e 18-19). E come non fare un primo omaggio proprio a Henri Poincaré e alla Francia che ne sta celebrando la grandezza a cento anni dalla morte?! Lo trovate nel Fuoribordo alle pp. 16-17.

Una matematica “favolosa” viene raccontata anche nella nuova rubrica che ci accompagnerà per tutto il 2013, una specie di pronto soccorso fantastico per chi ha problemi (e chi non ne ha?) con la matematica: 118 a Matelandia alle pp. 34-35.

E come nelle fiabe si impara sbagliando, alle pp. 11-13 si analizzano gli errori e la loro valenza formativa nel processo di apprendimento. Per saperne di più visitate il sito www.xlatangente.it.

Non si può, però, parlare sempre di fiabe e dello splendido mondo incantato in cui ci trasportano. A volte l’incantesimo si rompe. Il nazismo e la reificazione della lingua sono agli antipodi del processo creativo con cui la matematica cerca di trovare un nome per gli oggetti che studia. Alle pp. 40-41 viene trattato questo tema, con uno sguardo al libro L.T.I. (Lingua Tertii Imperii).

Ma c’è un’altra rubrica per farci sognare di condividere le sorti di tutto il pianeta. Il 2013 sarà l’anno dedicato alla Matematica del Pianeta Terra (Mathematics on the Planet Earth 2013 - mpe2013). XlaTangente seguirà gli avvenimenti mondiali con una rubrica a cura di Anita Eusebi: ci saranno gli aggiornamenti, le curiosità e le ultime novità a proposito della grande mobilitazione che i matematici – inguaribili idealisti, evidentemente! – stanno mettendo in atto per il nostro pianeta.

Purtroppo una triste notizia è arrivata quando stavamo chiudendo questo numero della rivista; Domenico Luminati, membro del comitato scientifico del Centro “matematita” e assiduo collaboratore della rivista, ci ha prematuramente lasciati. Grande appassionato di divulgazione scientifica e infaticabile nell’impegno per la formazione degli insegnanti, ha sempre trovato il tempo per accompagnarci nell’avventura della rivista. Questo numero, che avrebbe certamente apprezzato, è dedicato a lui.

Buona lettura a tutti!

Paolo Bellingeri

Gilberto Bini