PDF del numero 42 (8.2MB)

Sommario     

Vignetta

- La matematica... all around the world

- Che cos'è la teoria dei giochi?

- Il miglior GPS per non perdersi: la matematica in città!

La Via delle Immagini

 


42 = 6 x 7 = 7 x 6; 42 come questo numero di XlaTangente, 6 come i numeri che avete ricevuto ogni anno negli ultimi 7 anni.
Fondata nel 2006, la rivista è cresciuta nel tempo (dando vita, ad esempio, al sito www.xlatangente.it) grazie al lavoro di squadra di una redazione dinamica e pronta a recepire le esigenze del momento. Ora, come Andreas Matt ci racconta alle pp. 18-19, è diventata anche partner del progetto "The Translation Project" che favorisce lo scambio di articoli fra 4 riviste di comunicazione della matematica: Divulgamat, Plus, Images des Maths e, appunto, XlaTangente.
Un bel riconoscimento, lasciatecelo dire!

Questa europea è solo una delle sfide che ci stanno coinvolgendo, anche in questo periodo in cui, come tutti, facciamo sempre più fatica a trovare risorse economiche sufficienti a sostenere l’impresa. Ma non vogliamo tirarci indietro e, come primo passo, abbiamo quindi deciso di affrontare questo secondo settennato (non vi preoccupate, non puntiamo alla Presidenza della Repubblica!) studiando forme economicamente più leggere per continuare a proporvi della bella matematica. XlaTangente passa quindi in rete e questo n. 42 che avete ora in mano è l’ultimo della sua serie cartacea. Ci prendiamo i prossimi tre mesi per costruire una proposta che sia all’altezza delle nostre e delle vostre aspettative. Se avete voglia e/o tempo usateli anche voi per farci sapere quali temi, quali punti di vista vi piacerebbe trovare nella nuova versione: potete farlo compilando il questionario che troverete sul sito, ma anche scrivendo direttamente: alla redazione (redazione@perlatangente.it) o a me (gilberto.bini@unimi.it).
Comunque noi ci faremo risentire a breve con tutti – abbonati e no, per lettera o direttamente su www.xlatangente.it – per raccontare l’evoluzione del progetto: rimanete sintonizzati!

Per cominciare, non perdetevi i fuochi d’artificio di questo numero, ricco di novità e di spunti per riflettere, imparare e approfondire. Continua il mateturismo (iniziato nel n. 41) a Bergamo, a Bologna e in Portogallo. Si parla ancora del MiC con le guide per la città e con Valentina Malossi che ha reso possibile la realizzazione del progetto nella città di Bolzano. La matematica ci accompagna anche nello skyline delle metropoli con l’articolo di Paolo Caressa.
Termina in questo numero "118 a Matelandia", la storia di Mago Rigore e Fata Kreattiva. Dopo la fuga della Strega Pedante, i nostri eroi sono alle prese – pazientemente – con la ricostruzione della loro bella città, Matelandia.
E poi le rubriche di sempre, quelle storiche e quelle più recenti.
Con un grazie a tutti i collaboratori che ci hanno accompagnato in questa avventura!

Arrivederci

Gilberto Bini

Come editore di XlaTangente, mi piace ringraziare qui la Redazione e il suo Direttore per il bel lavoro che hanno compiuto in questi anni.

Angelo Lissoni