Abbiamo recensito per voi "This is Mathematics" ("Questa è la matematica"), una serie di 13 clip realizzate dalla Società Matematica Portoghese

 

http://www.mathematics-in-europe.eu/component/content/article?id=1048

 

 

Pubblicati ogni due settimane sul sito mathematics-in-europe.eu e realizzati in portoghese, i filmati a vostra disposizione sono doppiati in lingua inglese. La trattazione estremamente informale; l'immediatezza delle immagini e la scelta di circoscrivere i tempi (nessuna delle clip sino ad ora rilasciate dura più di 7 minuti) li rendono accessibili anche a coloro che hanno qualche difficoltà con la lingua. Sono filmati destinati ad essere trasmessi in TV, quindi il linguaggio utilizzato è estremamente semplice. Per quanto riguarda la parte visiva, poi, la fotografia e la grafica sono estremamente accattivanti e ben curate.

I temi toccati pescano davvero in tutti gli ambiti: dalle curve a larghezza costante all'algoritmo PageRank che sta alla base di Google, passando per paradossi logici, gioco d'azzardo, le previsioni del meteo, il teorema di Pitagora e altro ancora! Nei 13 episodi di questa prima serie (chi sa il portoghese può facilmente trovare su YouTube le altre; ad oggi sono state registrate ben 7 serie), il prof. Rogério Martins guida lo spettatore in un viaggio all'interno di piccoli e piacevoli ritagli di matematica. Di seguito li trovate riassunti, ma... il nostro consiglio è di gustarsi direttamente i filmati senza rovinarsi la sorpresa!


Episodio 01: Tombini, monete e bicicletta

“Che cosa hanno in comune i tombini, le monete e le ruote di una bicicletta? Facile: sono cerchi!

In questo primo episodio, il prof. Martins indaga una particolare proprietà del cerchio: la larghezza costante (indipendente, cioè, da quanto o come si ruoti la figura).

Quali sono le peculiarità dei tombini circolari? Quali sono i benefici di avere monete a larghezza costante? E soprattutto: il cerchio è l'unica figura geometrica con questa proprietà? La matematica e il prof. Martins ci aiutano a districarci in questa selva di domande. Scopriamo quindi che molte delle figure – anche quelle che solitamente chiamiamo "regolari" (triangoli equilateri, quadrati ecc.) - non hanno larghezza costante... ma per ottenerne alcune che invece abbiano questa peculiarità, è sufficiente "arrotondare" i poligoni regolari!

Con l'ausilio di un po' di computer grafica, il prof. Martins ci guida quindi alla scoperta dei poligoni di Reuleaux, dalle monete eptagonali all'invenzione della "ruota triangolare". Ne esce un interessante assaggio sul tema, che fa venire voglia di saperne di più... e di guardare l'episodio successivo!


Episodio 02: Come "googla" Google e una ricetta per il merluzzo

Che cosa accade quando una casalinga vuole cucinare il merluzzo e cerca una ricetta online? Come fa il motore di ricerca a trovare in poco tempo le informazioni e a decidere quali siano quelle più rilevanti, da proporre ai primi posti tra i risultati?

Nel secondo episodio della serie, il prof. Martins ci svela il funzionamento di PageRank, l'algoritmo alla base del funzionamento di Google, che permette di ottenere (quasi sempre ai primi posti) le informazioni di cui effettivamente abbiamo bisogno.

PageRank assegna a ciascuna pagina web un punteggio, che rappresenta la probabilità che la pagina in questione contenga le informazioni desiderate. Questo punteggio è costruito per misurare quanto siano rilevanti le pagine, basandosi sul numero di link ad esse indirizzati e, ricorsivamente, sul punteggio della pagina di provenienza. Dal momento che risolvere i conti per una gran quantità di pagine è dispendioso in termini di calcoli, Google utilizza dei metodi iterativi che approssimano la soluzione con una sufficiente accuratezza.

Quando si cerca una ricetta per cucinare il merluzzo, quindi, Google risponde in pochi millisecondi grazie a PageRank. L'efficienza e la velocità di questo algoritmo consentono ai server di Google di elaborare più di 20 petabyte (cioè 20 milioni di gigabyte) di dati al giorno... e a noi di mangiare un ottimo merluzzo!

Presto verranno pubblicati i nuovi episodi: non perdeteli!

Maurizio Giaffredo