Abbiamo analizzato per voi il sito

http://www.jamestanton.com/

 

James Tanton è l’ideatore e curatore di "THINKING MATHEMATICS", un sito che si prefigge un obiettivo ambizioso: creare un ponte tra la matematica che sperimentano gli studenti a scuola e la matematica creativa e stimolante esplorata dai matematici.

Come spesso accade il sito è in inglese, ma i contenuti sono davvero chiarissimi e anche coloro che si sentono più impacciati nell’uso della lingua straniera potranno cogliere diversi spunti interessanti.

Abbiamo curiosato un po’ dappertutto e siamo stati particolarmente colpiti dalla sezione che si chiama "Pensare il curriculum!".

È una raccolta di saggi e di brevi presentazioni video che riescono a rimuovere la confusione e rivelano la vera semplicità e l'eleganza di pensiero nascosta nel curriculum standard. Qualcuno potrebbe obiettare che si tratta del curriculum di un paese diverso dal nostro, ed è vero, ma la matematica è sempre matematica e grazie a Tanton si ritrova la gioia di ciò che viene insegnato e imparato!

Volete un esempio? Per chi tra di voi ha sorriso guardando "Die Hard III", film d’azione in cui Bruce Willis e il suo compagno dovevano risolvere un indovinello su come riempire una tanica con 4 galloni d’acqua, potrà gustare in "Algoritmo euclideo e riempimento di caraffe" la spiegazione di come queste tipologie di problemi svolgano un ruolo chiave nella teoria dei numeri, e trovare una dimostrazione efficace del teorema fondamentale dell’aritmetica.

Appassionati di orologi antichi? Non perdetevi "Orologi: avete mai notato…?" con la spiegazione di una curiosità sui numeri romani.

Se invece il bimbo nascosto in voi ripensa con nostalgia alle canzoncine in inglese che gli hanno insegnato quando era piccolo, non perdetevi "Twinkle Twinkle e la matematica": scoprirete una stupefacente proprietà.

Siete pronti dunque ad immergervi in questo mondo fantastico? Non c’è bisogno di respiratori e il tempo volerà in un battibaleno!

Anna Asti