Foto in movimento - MathLapse

Foto in movimento

Avete mai provato a scattare una fotografia con il vostro cellulare da una macchina in corsa? Questo è l'effetto che ho ottenuto io al mio primo tentativo! Sarà veramente storto quel cartello su un’autostrada in California?

Le immagini di eliche che ruotano sono ancora più sorprendenti. Che cosa è successo all'elica nella foto qui sotto?

L'elica di un aereo, fotografata mentre è in funzione

Prima di svelarlo, vi invito a guardare questo MathLapse di Pavel Boytchev che forse ve lo spiega senza parole!

La causa di questo simpatico effetto è il modo in cui le fotocamere digitali registrano le immagini. Quasi tutte le attuali fotocamere usano un otturatore progressivo (in inglese, rolling shutter), in cui le immagini sono registrate riga per riga. Il MathLapse lo mostra bene: la linea verticale che percorre l’elica da sinistra a destra indica la riga che viene man mano registrata dalla fotocamera e che è riportata a destra nel video.

Questo metodo produce un piccolissimo ritardo nella registrazione dei dati dall'inizio alla fine di un fotogramma. Nella maggior parte delle foto non ce ne accorgiamo, ma se un oggetto si muove con una velocità comparabile a quella dell’avanzamento dell’otturatore, le immagini prodotte possono essere deformate.

In fisica, chiamiamo spazio-tempo l’insieme delle dimensioni spaziali e temporale in cui viviamo. Una fotografia è idealmente la rappresentazione di un frammento infinitesimale di spazio-tempo: vorremmo catturare l’immagine di un pezzettino di spazio in un determinato istante. Le macchine fotografiche digitali però fanno una cosa leggermente diversa: catturano piccolissimi frammenti di spazio a piccolissimi intervalli di tempo e incollano tutto insieme in un’unica immagine.

Vi viene in mente un altro effetto fotografico che non consente di catturare fedelmente un singolo istante di spaziotempo?

ED