Mathematikum

 

Il Mathematikum è un museo della matematica tutto da giocare, che si rivolge a persone di ogni età. Una sezione è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni, mentre l'esposizione principale è per tutti. I visitatori sono soprattutto famiglie con bambini e classi delle scuole. Aperto nel 2002, il museo si trova a Giessen, in Germania, e nasce dalla visione e dall’impegno di Albrecht Beutelspacher, professore di geometria e matematica discreta presso il dipartimento di matematica dell’Università di Giessen e appassionato divulgatore.

 

 

In mostra ci sono oggetti non da guardare, ma da manipolare: ogni installazione richiede di sperimentare e risolvere un quesito. Gli oggetti sono tecnicamente molto semplici: dei solidi da ruotare, dei dadi, palline, specchi… sono però esteticamente piacevoli e si è invitati a prenderli in mano e a capire a cosa servono. Le istruzioni e le domande sono brevi e semplici. Insomma, tutto il museo è senza fronzoli: non ci sono effetti speciali, ma l’ambiente è ben curato e invita a giocare, curiosare, provare, comunicare.

 

È matematica quella che si sperimenta al Mathematikum? Secondo l’ideatore questi giochi ed esperimenti mancano di alcuni aspetti della matematica, come il linguaggio formale. Tuttavia essi possono costituire un divertente primo passo verso la disciplina: stimolano ragionamento, capacità di visualizzazione, immaginazione e comunicazione. E danno soddisfazione ed emozioni positive quando si viene a capo di un quesito.

 

 

Gli esperimenti in matematica non sono come gli esperimenti in fisica, che devono verificare o confutare un’ipotesi. In matematica questo ruolo è riservato alle dimostrazioni. Ma gli esperimenti sono un modo per allenare un “pensare matematico”: porsi questioni, ragionare, trovare soluzioni. E, perché no, divertirsi!

 

Le pagine del museo sono in tedesco e in inglese: http://www.mathematikum.de/en.html

ED