Numeri. Divagazioni, calcoli, giochi

da XlaTangente n. 17

 

 

Margot De Rosa, Dario De Toffoli,
Dario Zaccariotto

Numeri.

Divagazioni, calcoli, giochi

 

 

Stampa Alternativa,Viterbo 2008

 

pp. 246, euro 20.00

 

 

 

 

Se la prima cosa che fate avendo per le mani un nuovo numero di XlaTangente è andare subito alle pagine della Ludoteca, ecco un libro che vi piacerà.

Anche se l’estate è finita e con lei se ne sono andati gli oziosi momenti passati sotto l’ombrellone (per chi di voi è stato al mare), se siete appassionati di giochi logico-matematici potete impiegare le lunghe e piovose giornate autunnali per cimentarvi con carta, matita e schemi da completare. Qui troverete Kakuro, Sukuro, Crucifrecce e altri rompicapi numerici…, ma solo nell’ultimo capitolo! Oltre a schemi, spiegazioni e trucchi, infatti, il libro riserva molto altro da scoprire.

Gli autori ci propongono anche una rassegna di divagazioni su numeri e un capitolo dedicato ai calcoli.

Nella prima parte si raccontano molte curiosità sul mondo dei numeri, alcune forse ben note, altre meno: dai numeri perfetti a quelli immaginari, dall’infinito agli infiniti di infiniti. Nella seconda viene proposto un vero e proprio allenamento al calcolo mentale con tanto di test e prove. Se riusciste a tenere il passo, potreste arrivare a calcolare velocemente anche 251x864 (864x1000:4+864)!!!

Vi segnaliamo che il capitolo relativo ai giochi si conclude con un inedito stampato nella terza di copertina da giocare in due o in due squadre. E se vi chiedete dove sia finito il Sudoku, la risposta non è solo nel fatto che di pubblicazioni su questo famosissimo gioco ce ne sono a migliaia… la motivazione più importante della sua assenza sta nel fatto che il Sudoku NON è un gioco di numeri… eh già!

Daniela Della Volpe