Giugno 2010

 

 

- Sommario

- Vignetta

- Matematica nel calcio

- La Via delle Immagini

 

 

XlaTangente, essendo una rivista bimestrale, non ha spesso occasione di occuparsi d’attualità. In questo numero invece dobbiamo incominciare dalla preoccupazione che nei giorni scorsi ha attanagliato tutti coloro che – come noi – sono legati al mondo della ricerca matematica (studenti, dottorandi, docenti e ricercatori “attivi”): un ministro improvvido ha inserito l’INdAM, l’Istituto Nazionale di Alta Matematica, organismo che sostiene la ricerca e la cultura matematica, e che, tra l’altro, elargisce ogni anno borse di studio agli studenti più meritevoli dei corsi di laurea e dei dottorati in matematica, nell’elenco degli enti considerati “inutili”, destinati a sparire o a essere assorbiti da altri enti e, quindi, a non essere più finanziati dallo Stato. Fortunatamente, il provvedimento in cui l’elenco era inserito è stato poi modificato, l’INdAM è scomparso dalla lista e tutti abbiamo potuto, almeno per il momento, tirare un sospiro di sollievo. Senza farci troppe illusioni, peraltro: in Italia, in questo periodo, per la ricerca non sta tirando una bell’aria…

Si parva licet..., per restare in tema di ricerca, il dossier di questo numero è dedicato alla prima edizione di Math.en.Jeans. Nelle pagine centrali trovate infatti un fascicolo autonomo con gli abstract dei contributi dei ragazzi delle scuole medie che quest’anno si sono cimentati nel tentativo di risolvere un problema “di ricerca matematica”. (Versioni più complete saranno pubblicate – a breve – sul nostro sito www.xlatangente.it, mentre nel prossimo numero potrete leggere gli analoghi abstract opera degli studenti di scuola superiore).

Tra le pagine che avete sotto gli occhi, trovate anche alcuni inaspettati collegamenti. Ci sono interazioni fra la matematica e il pattinaggio? Enrico Perano, ct della nazionale italiana di StyleSlalom, incomincia a rispondere.

Ci sono legami fra matematica e giocoleria? Il solfeggio del giocoliere è un assaggio del mini-dossier su questo tema previsto per il prossimo numero.

Ci sono interazioni fra la matematica e il calcio? Ana Cristina Oliveira ne discute in un Fuoribordo, mentre la Redazione ospita nelle ultime pagine un particolarissimo (e matematico) omaggio a Roberto Baggio.

Buona lettura a tutti!

Daniela Della Volpe