Agosto 2010

 

 

- Sommario

- Vignetta

Martin Gardner, matematico per gioco

- La Via delle Immagini

 

 

Qual è il target della rivista XlaTangente? Se fossimo stati dei buoni pubblicisti, ci saremmo posti la domanda prima di cominciare, ma, essendo un gruppo di matematici (per lavoro o per passione), abbiamo incominciato quest’avventura senza porci il problema se la nostra fosse una via percorribile nel panorama delle pubblicazioni scientifiche (e probabilmente, se fossimo stati pubblicisti e coscienti di ciò, non avremmo mai incominciato...).

È chiaro comunque che i nostri lettori sono per lo più studenti o insegnanti e che non è difficile immaginarli interessati, come noi, all’esperienza di MATh.en.JEANS. Così nel primo dossier di questo numero continuiamo a pubblicare i resoconti dei lavori “di ricerca” condotti dai ragazzi (questa volta sono quelli delle scuole superiori) ove si parla di strani triangoli, di come si può “fare” un metro con un decimetro, di frattali e di tanti altri argomenti curiosi.

Ma speriamo che i nostri lettori siano interessati anche a un’esperienza analoga, descritta fra i fuoribordo da un’insegnante di scuola media. In realtà, ci piacerebbe che tutti questi resoconti fossero utili a molti e che potessero servire di ispirazione per nuove idee. Anzi, un invito: se volete raccontarci le vostre personali esperienze in classe, non esitate a farcele conoscere!

Questo numero comunque non si ferma ai matematici in erba: in qualche senso diamo seguito all’interesse che - vista la concomitanza con la coppa del Mondo (su cui ritorneremo... è una promessa) – ci aveva portato la volta scorsa a ospitare il pezzo in cui Ana Cristina Oliveira discuteva di traiettorie di palloni su un campo di calcio.

Ora Ana ci parla di un altro tipo di traiettorie o, meglio, di curve: torna indietro nel tempo fino… all’invenzione della ruota e ci pone una domanda «tipicamente» matematica: le ruote devono essere necessariamente dei dischi? Come potete vedere nella vignetta in terza pagina, il problema è molto complicato...

Da palloni e calciatori passiamo poi a palline, clave e… giocolieri con un piccolo dossier sulla matematica e la giocoleria: due articoli soltanto, uno più teorico, che ci introduce alla tecnica dello siteswap, e uno più pratico, che ci racconta l’esperienza di vita di un giocoliere alle prese con la matematica.

Infine XlaTangente ricorda un grande matematico scomparso recentemente, Martin Gardner, che avevamo già presentato nel numero 17. Lo ricordiamo nel modo, speriamo, più consono, proponendovi alcuni giochi ideati direttamente da lui ideati o comunque fortemente ispirati alla sua opera.

Buona lettura a tutti!

Paolo Bellingeri