Aprile 2012

 

 

- Sommario   

- Vignetta

- La formula del serial killer

- La Via delle Immagini

 

 

Tempo fa avevamo parlato della serie televisiva Numb3rs, come esempio dell’interesse crescente per la matematica da parte del grande pubblico. Per quei pochi che non la conoscessero diciamo che si tratta di una serie televisiva in cui il protagonista è un matematico (Charles Eppes, interpretato da David Krumholtz) che risolve omicidi, sventa attacchi terroristici e smantella traffici di droga. Ora, in questo numero di XlaTangente, scopriamo alcune tecniche per localizzare un serial killer a partire dai luoghi in cui commette i suoi crimini. Paolo Caressa ci introduce nelle teorie del canadese Kim Rossmo, alter ego (in carne e ossa) di Charles Eppes, parlandoci delle dispute scientifiche sulla validità dei diversi modelli.

Un altro esempio della passione crescente per la matematica è fornito da “La Settimana della Matematica” che si è tenuta a marzo in tutte le circoscrizioni scolastiche francesi: il tema di questa prima edizione era “ragazze e matematica”, pensato per sensibilizzare studenti e genitori di fronte al problema della (bassa) percentuale di ragazze che, in Francia, intraprendono gli studi scientifici. Sempre del rapporto tra matematica e bambine si occupa il “volo radente” a p. 7: leggete e meditate, genitori!! Anche a Milano la Matematica è stata protagonista – sempre a marzo – di una “Avventura della Scienza”: incontri, mostre e conferenze e i ragazzi di MATh.en.JEANS 2012 dei quali si parla a p. 14.

Quest’anno ricorre anche il centenario della nascita di Alan Turing, genio dell’informatica, e molte sono le manifestazioni che lo hanno celebrato: “Il bivio di Alan” descrive fra tutte, alle pp. 8 e 9, il “Turing Day”, organizzato dal dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Pisa, fra teatro e conferenza. Anche la “Storia insolita della rete” di Linda Pagli alle pp. 19-22 rende omaggio all’informatica, dando il via a un racconto che tornerà nei prossimi numeri di XlaTangente.

E sulle applicazioni della Matematica all’Informatica scrive anche lo scrittore Marco Malvaldi: sì, sì, proprio lui, quello di Massimo “il barrista” e di “nonno Ampelio” e i loro gialli nella celebre Pineta. Nostro ospite, Marco scrive a pp. 23-25 un delizioso commento sulla Crittografia: impareremo in un battibaleno a cifrare messaggi con il moderno – e sicuro – sistema RSA. Un’operazione fatta inutilmente? Forse sì, ma, dopotutto, meravigliosa... mente!

Per concludere, un invito a leggere l’articolo in evidenza di Giovanni Naldi: è dedicato alla matematica dei fenomeni collettivi, dai moti degli animali all’evacuazione di luoghi affollati, dal traffico pedonale agli scambi finanziari. Chissà che in futuro non serva un modello per il moto collettivo dei numerosi (?!) abbonati di XlaTangente? Speriamo!

Infine, un caloroso benvenuto ai nuovi arrivati nel comitato scientifico di XlaTangente e che ringraziamo di essersi lanciati nell’avventura.

Buona lettura a tutti!

Paolo Bellingeri