Sulla scena del mistero

da XlaTangente n. 25

   

 

Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero,

Beatrice Mautino

 

Sulla scena del mistero.

Guida scientifica all’indagine dei fenomeni inspiegabili

 

Sironi Editore, Milano 2010

pp. 204, euro 17.00

 

 

 

 

 

La materia oscura è quella materia misteriosa che potrebbe spiegare perché in una galassia le stelle più lontane dal nucleo orbitano quasi con la stessa velocità con cui orbitano quelle più vicine, quando invece potremmo aspettarci che ruotino più lentamente.

Il miracolo di San Gennaro è invece quello che avviene (non sempre) tre volte all’anno quando a Napoli la sostanza, contenuta in un’ampolla, che si dice sia il sangue di San Gennaro (in forma solida) si scioglie misteriosamente, assicurando prosperità e protezione alla città.

È proprio il caso di dirlo: c’è mistero e mystero…anche se la differenza non sempre appare così chiara.

Per dirla con un linguaggio televisivo, e utilizzando un esempio citato dagli autori di “Sulla scena del mistero”, un mistero potrebbe essere oggetto di una puntata di Superquark, mentre di mysteri raccontano i programmi Voyager e Mistero: “a priori non si può distinguere. Quello che fa la differenza non è l’argomento, ma il metodo usato per cercare la soluzione.”

Così ci spiegano i tre autori, soci effettivi del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, in questo che si propone d’essere un piccolo manuale per aspiranti investigatori di eventi mysteriosi. Dai cerchi nel grano, ai rapimenti alieni, dalle sette sataniche alle teorie complottiste e negazioniste (come quelle sulla causa dell’AIDS, per esempio).

Lezione dopo lezione, ovvero capitolo dopo capitolo, imparerete a costruirvi una vostra personale cassetta degli attrezzi fatta non solo di utensili materiali come martello e cacciavite, ma anche di strani “aggeggi”, potremmo dire, “intellettuali” come l’imperativo categorico di Hyman o il Contestualizzatore.

Tutti al servizio del metodo scientifico.

ddv