Vita da scienziato

 

Come è la vita dello scienziato? Come ci possiamo immaginare le giornate di un matematico?
Diverse volte XlaTangente si è occupata di questi temi, intervistando persone, recensendo libri, scrivendo biografie. Ecco dove potete guardare:


Interviste

Intervista a Daniele Gouthier
"Sei soddisfatto del lavoro che svolgi? Molto. Penso di essermi costruito una condizione molto fortunata. Lavoro tanto ma in genere faccio cose che mi piacciono tanto."


Libri

Emiliano Cristiani "Chiamalo x! ovvero Cosa fanno i matematici?"
"Questo libro nasce da un'esigenza, che è quella di ogni matematico: quella di raccontare agli altri, ai propri amici e familiari (e aggiungerei a sconosciuti incontrati per caso su treni o metropolitane) cosa faccia un matematico."

Enza Del Prete, Alessandro Russo, Gabriele Anzellotti "Matematici al lavoro. Cinquanta e più storie di laureati in matematica"
"Risultano fondamentali le esperienze all’estero, le persone che si incontrano nel proprio corso di studi e nei primi anni nel mondo del lavoro. Risulta soprattutto fondamentale la capacità di mettersi in discussione, di mettere in discussione le proprie aspirazioni e convinzioni e la capacità di "ripartire da zero"."

Robert Ghattas, Daniele Gouthier, Stefano Sandrelli  "Tutti i numeri sono uguali a cinque"
"Un libro scritto a 42 mani, che, quasi sottovoce, ma con forza e decisione, prova a svelare i segreti di un mestiere misterioso e affascinante, quello dello scienziato, spesso incatenato a inverosimili (e a volte poco dignitosi) stereotipi e falsi miti da sfatare."

Michael F. Atiyah "Siamo tutti matematici"
"È un libro da far leggere agli studenti delle scuole superiori che stanno per scegliere in quale università andare a studiare una disciplina scientifica."


Biografie di donne di scienza

Margherita Hack
Una grande Donna.

Rita Levi-Montalcini
Una donna speciale che è riuscita a sfuggire alle grinfie terribili dell’antisemitismo e a raggiungere risultati eclatanti.

Vittoria Nuti Ronchi
Ma è possibile conciliare casa e bottega!

Maria Montessori
La prima donna che si è laureata in medicina, dando un importante contributo all'emancipazione femminile, e che ha dedicato la sua vita all’educazione dei più piccoli.

E per finire un’iniziativa tutta da scoprire! Il prossimo 16 settembre aprirà i battenti a Milano una mostra dedicata al lavoro dei matematici: quale occasione migliore per capire questo "oscuro" mestiere? MaTeinItaly vi aspetta! Nell’attesa, seguite i lavori dal nostro backstage!

Elisabetta Prevosti